Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: exec e eccezzioni

exec e eccezzioni

ciao. Se da codice apro la shell e lancio un programma esterno, se per caso il comando fallisce (ovvero restituisce un valore diverso da 0 - se non erro) che tipo di eccezzione devo usare:

http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/...Exception.html

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: exec e eccezzioni

Originariamente inviato da oRpo
    ciao. Se da codice apro la shell e lancio un programma esterno, se per caso il comando fallisce (ovvero restituisce un valore diverso da 0 - se non erro) che tipo di eccezzione devo usare:

http://java.sun.com/j2se/1.4.2/docs/...Exception.html
    Alt, chiarisci bene tutto quanto: tu usi ad esempio exec() di Runtime per lanciare un comando esterno, con il Process attendi la terminazione e poi usi exitValue() per ottenere il suo exit value, giusto? E se il suo exit value è diverso da zero vuoi lanciare una eccezione.

Ma innanzitutto non è che sei certo obbligato a lanciare una eccezione .... dipende da cosa devi fare di preciso. Es. se vuoi fare un metodo a cui passi un comando generico e lui lo esegue, attende ecc... e se fallisce lancia una eccezione, allora può avere senso.

Comunque puoi usare la eccezione che ti pare .... puoi lanciare direttamente Exception o RuntimeException o derivarne una per fare una "tua" eccezione (es. ComandoFallitoException). La questione è più che altro concettuale e bisogna vedere dove/come la intendi usare!
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

grazie

Mi hai risposto... il metodo che mi serve è exitValue(). Non sapevo come ricavarmi il valore di ritorno... !!! le eccezioni non c'entrano (potrei realizzarne ma è secondario).

Adesso non lo posso provare. Se ho ulteriori problemi sugli exec posto qui!

Grazie!!

Permessi di invio