Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1

    Allestimento rete su 3 piani.. suggerimenti?

    Salve,

    Apro una discussione per arrivare al miglior allestimento di una rete wireless che copra 3 livelli abitativi.

    Ho un router D-Link 2740-B. Ricordo che ha il draft 2.0 del wireless N e le tre antenne per la trasmissione MIMO.
    Il problema è che il router è piazzato in un punto bruttissimo dell'edificio, cioè all'ultimo piano, non vicino a finestre, in un anfratto molto chiuso. Purtroppo non posso spostarlo.

    Allego alcune ricostruzioni fedeli in 3D:

    LATO A - LATO B - VISTA DALL'ALTO

    Esiste un piano per il LATO A dell'edificio ed un piano per il LATO B.
    Il LATO A (figura1) prevede un cavo di 6mt. che porti una antenna in una posizione utile per coprire con polarizzazione verticale gli altri piani.
    Il LATO B (figura2) prevede un cavo di 3mt. per una antenna che copra solo il piano intermedio (terrazzo).
    Nella figura 3 vedrete dall'alto la posizione del router ed il LATO A (in cui ci sono la mia stanza e l'ufficio del piano terra) ed il terrazzo che fà parte del LATO B.

    Vedrete che i punti contrassegnati dai cilindri gialli sono quelli di mio interesse.
    Cioè è segnalata la posizione del router, delle possibili antenne che potrei mettere, le posizioni verso cui mi interessa che venga portato il segnale (mia stanza, ufficio a piano terra, terrazzo e piano intermedio).

    Per chi si fosse proprio appassionato al problema, è possibile anche vedere un piccolo video della ricostruzione in 3d dell'edificio per rendersi meglio conto della situazione.
    Il link di youtube è: http://www.youtube.com/watch?v=6546oGkNMN4
    Il video è anche disponibile in High Definition.

    Cosa posso fare per non rischiare di sbagliare?
    C'è molta perdita di segnale con i 6mt. ed i 3mt. di cavo?
    Che antenna/antenne devo scegliere? Esiste una antenna triplice che mi sfrutta il MIMO del Wireless N?
    E' preferibile piuttosto evitare di cablare e mettere direttamente dei repeater al posto delle sole antenne?

    Dichiaro aperta la discussione..
    Alessio.

    p.s.: cliccate QUI per scaricare uno Zip che contiene queste ed altre prospettive in 3D dell'edificio.. ci ho messo tutta la serata a ricostruirlo in 3D.. che sonno..!!

  2. #2
    invece di portare solo delle antenne potresti mettere dei router o access point (meglio) veri e propri.. almeno non hai perdita sul segnale radio (fino a lì ci arrivi cablato..) e diffondi bene sulla terrazza; per gli altri puoi fare un semplice ponte radio..

    la perdita sui cavi per le antenne si fa sentire.. mi pare si misuri un tot al metro (dipende dal cavo), cmq non è trascurabile.. informati bene..

    poi c'è una cosa che non ho capito.. sul lato A fai dei ponti radio, vero? io valuterei la possibilità anche qui di passare 2 cavi ethernet (dall'esterno magari..) poi non so se hai problemi di condominio/estetica/altro...

    tutto imho ovviamente..

  3. #3
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    prima di tutto... hai verificato l'attuale portata del segnale?
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  4. #4
    Certo, non arriva neppure nella mia stanza (piano intermedio).
    E ho provato sia con il solo N che con B e G, e anche tutte e tre le tecnologie insieme.

    Ho usato anche il rangebooster (dwa-140) che era insieme al router ma non cambia assolutamente niente.

    Il router in questo modo copre solo in linea orizzontale tutto il piano superiore.

  5. #5
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    ecco cosa fare io...
    alla presa delefonica lascerei l'attuale router e con il wi-fi irradierei l'utimo piano.
    farei partire poi due cavi lan da fare arrivare ai piani di sotto.

    ad ogni piano colleghi una presa per attacchi ethernet e li o colleghi i tuoi pc, oppure inserisci un nuovo ap per ogni piano.

    tutto ma non portare in giro le antenne del router, sia perchè si attenuano molto, sia perchè lo standard 802.11n non è fatto per questo e necessita di tutte le antenne in loco
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  6. #6
    Si, i cavi di rete sarebbero la soluzione migliore in termini di qualità e funzionalità.. (e anche risparmio forse).
    Ma le canaline interne sono tutte intasate da altri cavi.. dovrei passare dall'esterno..

    C'è molta perdita con un cavo UTP cat. 5 magari di una ventina/trentina di metri?

    Avete già provato qualcosa?
    Dovrei mettere uno switch o qualcosa nel mezzo per amplificare il segnale?

    ale.

  7. #7
    Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    Registrato dal
    Jun 2001
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    23,939
    un cavo lan può fare quasi 100m, tuttavia è meglio non superare 50m, dunque sei ok.
    in caso basta mettere uno switch per rigenerare il segnale
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

    Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

  8. #8
    Io personalmente ho usato un cavo lan di 25 metri senza nessun problema.

    Ma in generale potresti prendere rei router che ri facciano da ripetitori, so di un amico che aveva utilizzato la fonera con firmware dd-wrt.Però perderesti la possibilità di sfruttare il mimo ad esempio...
    Non si fanno patti tra leoni e uomini.

    Zhzau

  9. #9
    Esatto.. praticamente il wireless N non avrebbe più senso..
    Da poco ci sono sul mercato AP e Ripetitori MIMO.. ma immaginate il costo abbastanza elevato..

    Stamattina ho comprato un bel cavo da 25 metri UTP semplice ed una canalina adeguata per ricoprirlo.

    Però non so crimpare.. (e non ho neanche la pinza)

    AH APPUNTO: il cavo devo farlo crossed o dritto!? Il cavo non partirebbe dal router ma da un gruppo di continuità che funge da stabilizzatore di rete (praticamente lo uso come switch per allungare il filo).
    ale.

  10. #10
    In generale dovrebbe essere indifferente noi avevamo uno stiwch us-robotics ed andava con tutti e due i tipi.

    Purtroppo non so dirti di più.

    Per quanto riguarda la pinza dovrebbe costare sui 10€ e ti consiglio di prendere due o tre metri di cavo e diversi connettori e fare esperienza se devi fare molti cavi come me...altrimenti il primo che feci fare il rivenditore stesso per 2€ aggiuntivi fece tutto lui.

    Qui ho trovato un'immagine
    Non si fanno patti tra leoni e uomini.

    Zhzau

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.