Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it

compressione lossy e lossless, confusione.

Ciao ragazzi , Ho un pò di confusione riguardo ai termini lossy e lossless din un formato raster.
    I formati raster hanno uno o + algoritmi di compressione che si dividono in 2 categorie :
    1) lossy= con perdita, cioè si ha una perdita di una quantità di dati del file di origine.
    2)lossless= senza perdita, il formato di destinazione non subisce variazioni.
    Non capisco in realtà,prendendo in considerazione i formati lossy, quali azioni determinano una perdita.
    Una di esse credo sia la modifica dell'immagine.
    Se per esempio converto un tiff(lossless) in jpg o ecw e viceversa ho una perdita di risoluzione?
    Se esporto da un .doc un jpg(lossy) salvandolo in jpg o tif o ecw, ho qualche impoverimento?
    In un raster lossless (bmp o tif) posso avere comunque un'impoverimento della risoluzione?
    Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Allora, prima di tutto: .doc non è un formato file immagine, quindi non c'entra in questa categoria.
    Per il resto, fai questa prova, per capire in che modo i formati lossy abbassino la qualità:
    - prendi un'immagine in formato tiff (o analogo, anche un vettoriale convertito)
    - con il tuo software preferito salvalo in jpg alla massima qualità, poi fanne uno a qualità media e uno a bassa.
    - verifica i tre file al 100% di zoom e guarda pure dove stanno le differenze.
    Se converto un tiff in jpg alla massima qualità la perdita che avrò è pressochè impercettibile, anche perchè il file di dimensioni minori dipende dalla compressione del formato, più che dallo scarto di dati, in questo caso specifico.
    In pratica la perdita si ha sempre quando si abbassa la qualità nei formati lossy, solitamente per avere file più piccoli
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

Permessi di invio