Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Indirizzo Ip

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    83

    Indirizzo Ip

    Ciao, sto iniziando a studiare i protocolli ed uno dei primi argomenti riguarda l' indirizzo IP.
    Se visito un sito di quelli che ti rivela il tuo indirizzo IP, mi viene fornito un certo indirizzo.
    Se però mi scollego e mi ricollego alla rete, tornando sul sito "rivelatore" scopro che il mio indirizzo è cambiato nelle ultime due cifre es.:
    Prima sessione indirizzo IP 151.21.xx.xx
    Seconda sessione indirizzo IP 151.21.yy.yy
    Come mai di volta in volta cambia?
    La mia postazione da casa non dovrebbe avere sempre la stessa "targa"?
    Ciao, grazie

  2. #2

    ip dinamico

    Hai un ip pubblico dinamico...

    semplificando il discorso, i primi 2 campi (151.21) identificano il provider e la centrale (ad esempio, infostrada/genova), gli altri 2 campi ruotano tra i vari connessi alla centrale...

    anche se ad esser precisi, spesso si utilizzano submask particolari e non si può semplificare così il discorso senza usare il sistema binario...

    in sto modo comunque il provider si può permettere di comprare ad esempio 65mila ip avendo 100mila abbonati, perchè non tutti son connessi contemporaneamente...

    anche se con le flat sto discorso sta perdendo senso e reti più moderne come i mobili o fastweb usano il nat, così che, in parole povere, il tuo ip pubblico, quello visibile dal web, più che variare, lo noterai essere condiviso con molta altra gente, anche dell'altro lato d'italia e comunque non identificherà mai univocamente la tua postazione...

    fatto salvo che i provider han tutto registrato e su neccessità, ad esempio indagini giudiziarie, risalgono univocamente alla tua postazione se si hanno alcuni dati aggiuntivi (data e ora, ad esempio)...

    per le necessità domestiche e d'ufficio, un ip dinamico al cliente non fa differenza...

    mentre se devi esser univocamente rintracciabile tramite l'ip, ad esempio perchè hai un web server, devi richiedere un ip pubblico statico, che ti fornisce qualsiasi provider dietro costo aggiuntivo o abbinato a contratti business.

    Per chiariti le cose, può essere utile leggerti cosa son lan, wan, submask, dhcp, nat, router, gateway, etc...
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Registrato dal
    Dec 2005
    residenza
    Nato a VE, vivo in prov. di UD
    Messaggi
    949
    ...e letto il penultimo periodo della tua esposizione, aggiungerei tra le cose da studiare anche DNS e DDNS.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    83
    Mamma mia ragazzi che completezza di risposte!!!
    GRAZIE.

    Ancora una questione:
    Io parto da zero e sto cercando di progettare un percorso formativo da autodidatta "umano" per capire TUTTO (o quasi) di Internet in modo avanzato.
    Ho pensato di iniziare con lo studio del protocollo TCP/IP a cui adesso aggiungerò gli argomenti che mi avete suggerito.
    C' è qualcos' altro che mi potrà essere utile?
    Conoscete dei testi cartacei o On line?
    Ciao e Grazie

  5. #5
    Per iniziare da zero lo studio dei protocolli ti conviene partire dal modello iso/osi e approfondire man mano i vari livelli che incontri.

    Materiale cartaceo, per iniziare, ne trovi tanto...

    se ti interessa un punto di vista teorico completo, puoi iniziare da qualsiasi testo di fondamenti di tlc, ma occhio se lo vuoi davvero fare che son generalmente mattoni di mille pagine, io avevo studiato dalla vecchia edizione di questo
    http://www.ateneonline.it/pattavina2e/home.asp

    invece se sai già programmare in c e vuoi arrivare subito al dunque, ti consiglio un bel manuale di programmazione di rete, io avevo studiato dalla vecchia edizione di questo
    http://www.editrice-esculapio.it/sho...rmatica-II.asp

    Ricorda che, come tutte le discipline tecniche, ci vuole esercizio durante lo studio, non basta leggere.
    UtèñtE non ti dirà mai come trasformare l'argilla in marmo, ma se gli chiederai come progettare una simulazione con le bacche di mirto, ti risponderà: "Versane ancora!".

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2009
    Messaggi
    83
    Ottimo.
    Non so programmare in C, anzi di programmazione non so nulla, ma il volume sui fondamenti delle tlc mi interessa, grazie!
    ciao

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.