Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

migrazione da geocities

salve a tutti,

come capirete immediamente, di html (e programmazione in generale) non ci capisco un'acca

ma...

mi trovo nella necessità di migrare un sitarello (molto basic) realizzato a suo tempo in geocities in un mio nuovo dominio, che faccio?

ho pensato:

1) registro il dominio
    2) compro lo spazio disco necessario
    3) salvo in locale il codice html delle mie pagine geocities (tipo in in word o wordpad) e i vari file che avevo utilizzato
    4) copio e incollo il codice salvato + upload delle immagini nel mio nuovo dominio (ma dove però? avrò a disposizione un tool simile al file manager di geocities??) e così mi ritrovo pari pari il mio vecchio sito geocities nel mio nuovo dominio

dove sbaglio? :rollo:

un grazie in anticipo a chi vorrà illuminarmi e ciao a tutti.

p.s. ho detto subito che non ci capisco niente ma, se volete, potete pure sepperlirmi di insulti per quanto ho scritto

Due soluzioni, migliori, in ordine di importanza:

1) hai i dati Ftp del tuo vecchio sito... Scarichi il tutto su hardisk e poi trascini tutto sul nuovo spazio ftp

2) scarichi (gratis) HtTrack, vi inserisci l'indirizzo del vecchio sito, e pensa lui a farti una copia in locale pari pari...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

ciao ricman e grazie per la risposta.

salvato in locale ho già tutto, ovvero le foto e i vari file che stanno sul sito e mi posso pure salvare il codice html delle pagine che ho su geocities.

ma il mio dubbio è, metti che faccio un hosting con aruba o altri, questi provider mettono a disposizione dei tool semplici e che non richiedano capacità di programmazione per uploadare il mio vecchio codice e le immagini sul nuovo spazio? o magari forniscono anche un servizio di caricamento automatico? così io non mi sbatto e ho la pappa bella pronta

non vorrei comprare un servizio che poi non saprei utilizzare e anzi se aveste dei suggerimenti sul provider con i tool più user friendly anche per dei trogloditi come me sarebbero molto graditi.

graz

Originariamente inviato da giacomone71
    salvato in locale ho già tutto, ovvero le foto e i vari file che stanno sul sito e mi posso pure salvare il codice html delle pagine che ho su geocities.
    Un conto è avere foto (qualcosa.jpg ad esempio) e testi (qualcosa.txt o .doc) da una parte, un conto è avere "il sito" da una parte.

Visto che dichiari di avere poche conoscenze ti riconsiglio una delle due soluzioni di prima.
    In quei modi non devi conoscere nulla, non devi avere strumenti, non devi scrivere codice.

Ti basta avere l'accesso al tuo spazio web (cioè l'ftp) e poi dovrai solo di spostare (quindi, ripeto, non "elaborare") dei file dal tuo hd al tuo spazio...
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

fotine

come dicevo purtroppo sono uno zero completo.

il download in ftp del sito da geocities non saprei proprio come farlo (in realtà mi pare di aver capito che geociteis consenta solo l'upload) e quindi la prima ipotesi che mi suggerisci penso di doverla scartare.

sostanzialmente il sito in questione si compone di 3 pagine con alcuni testi e immagini.
    dal file manager di geociteis riesco ad accedere all'editor html delle pagine e quindi pensavo semplicemente di salvarmi il codice in locale per poi in seguito poterlo caricare, insieme ai file di immagine jpg e gif a cui puntano le pagine, nell'editoe html del nuovo dominio, sperando che abbia un editor html come quello fornito da geocities.

con la tua seconda ipotesi invece farei prima? cioè questo sw httrack mi salva direttamente tutta la pagina, codice e immagini comprese, in un file che poi posso "copiare e incollare direttamente da locale al nuovo spazio?

e poi dovrei salvare con httrack soltanto la pagina principale .index e lui si prende anche le secondarie o devo ripetere il procedimento per ognuna delle tre?

grazie e scusa se ti rompo.

il download in ftp del sito da geocities non saprei proprio come farlo (in realtà mi pare di aver capito che geociteis consenta solo l'upload)
    In questo caso mi servire altrove...

dal file manager di geociteis riesco ad accedere all'editor html delle pagine e quindi pensavo semplicemente di salvarmi il codice in locale per poi in seguito poterlo caricare, insieme ai file di immagine jpg e gif a cui puntano le pagine, nell'editoe html del nuovo dominio, sperando che abbia un editor html come quello fornito da geocities.
    Sarebbe un modo anche questo ... brutto ... ma dovrebbe funzionare...

cioè questo sw httrack mi salva direttamente tutta la pagina, codice e immagini comprese, in un file che poi posso "copiare e incollare direttamente da locale al nuovo spazio?
    Gli dai l'url del sito www.quellocheè.com e lui ti copia tutto dentro una dir sua (di httrack). Dentro ci troverai anche un'altra dir il cui contunuto lo dovrai mandare nel tuo spazio...

fotine

sono andato sul sito httrack e ho dato uno sguardo al manuale.
    forse potrei anche farcela.

se ho compreso bene quello che mi hai detto:

1) httrack mi dovrebbe creare una directory con tutto il mio sito geocities pari pari che poi io dovrei semplicemente uploadare nel nuovo dominio
    2) penso di aver capito che per fare quanto descritto al punto 1) dovrei installare sul mio pc anche un client ftp che al momento non ho installato, giusto? o posso anche farne a meno?

avrei anche un'altra domanda: ma i provider a pagamento di solito mettono a disposizione anche un editor html nudo e crudo? non intendo i loro vari tool più o meno semplici da usare ma un semplice editor dove scrivere il codice.
    cosi se non riesco con httrack provo con il mio metodo grezzo

ah! e 13 euro al mese per registrazione sito più hosting con spazio e data transfer illitato è molto?

grazie e ciao

mi sono un pò informato con alcuni fornitori di hosting.
    tutti mettono a disposizione accessi ftp e i loro vari wizard per costruire un sito da zero, ma praticamente nessuno di quelli che ho sentito offre la possibilità di un editor html per la manutenzione del sito. ma come è possibile?

se ho ben capito praticamente verrei a trovarmi nella condizione che, dopo aver caricato via ftp il mio vecchio sito in html, poi non potrei più modificarlo.

per apportare eventuali modifiche lo dovrei rifare da zero con uno dei tool forniti dal provider, a me pare una grossa limitazione.

ah!
    e poi a questo mi rispondo da solo, 13 euro al mese per un hosting di base sono un pò tanto.

tutti mettono a disposizione accessi ftp e i loro vari wizard per costruire un sito da zero, ma praticamente nessuno di quelli che ho sentito offre la possibilità di un editor html per la manutenzione del sito. ma come è possibile?
    Ci sono milioni di editor che girano sul computer... perchè vuoi rovinarti la vita con roba online????

e poi a questo mi rispondo da solo, 13 euro al mese per un hosting di base sono un pò tanto.
    Informati meglio...
    Ad esempio T.H. (non si possono fare nomi!!) con 10Euro ti moooolto di più.
    Sennò poi ci sono quelli gratis come Altervi$ta

fotine

incredibile ma ci sono riuscito e senza fare assolutamente niente!!

questa mattina ore 10 ho acquistato online un hosting con un provider americano registrando il mio nuovo dominio.

ore 11 sono entrato nella loro area di supporto tecnico e ho aperto un ticket per il trasferimento del sito dal vecchio dominio di geocities al mio nuovo dominio appena registrato con loro (servizio offerto gratuitamente ai nuovi clienti).

dalle ore 11.30 il nuovo sito è online VVoVe:

mai vista una cosa del genere.

grazie e ciao.

Permessi di invio