Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    Costruzione lista pittogrammi.

    Buonasera a tutti.
    Vi pongo un dilemma.
    Vorrei realizzare lista di pittogrammi indicizzata; per ciascun pittogramma che è rappresentato in un'immagine .png voglio abbinare, sotto le didascalie relative contenenti trascrizione, pronuncia IPA, riferimenti e fonti.
    dovrebbe venir fuori una roba tico l'immagine di seguito:



    Ora...ipotizziamo che io abbia già l'elenco completo di questi pittogrammi in png, e che abbia tutto il necessario da scrivergli sotto, come faccio a creare un layout decente?
    Ossia una sorta di griglia in cui i pittogrammi, con relative didascalie, vengono messi uno accanto all'altro?
    Come se fossero i piccoli emoticons che mentre scrivo ho qui sulla colonna di sinistra...
    Forse sarebbe buono creare un database con mysql ed andare a "pescare" i pittogrammi secondo certi criteri con un'interfaccia php?

    Spero di no, perchè vorrei un modo più velocino per poterlo realizzare...

    Grazie a tutti e buona serata

    Stefano
    Immagini allegate Immagini allegate

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,781
    non mi è chiaro quale è il problema...

    che c'entra l'esempio delle emoticons?

    di per se, per definire i pittogrammi in HTML, usarei un lista di definizioni

  3. #3
    Ciao...
    GRazie mille della risp.
    Il problema è che vorrei impostare un buon lavoro per rendere in parte fruibile sul web quello che ho realizzato "sulla carta"

    E quindi vorrei avere una lista di pittogrammi elencati, tipo tabella, a seconda di un'opzione scelta dall'utente...

    tipo un alberino di links dove cliccando si apre una pagina oppure appare in un frame la lista dei pittogrammi. In questa lista vorrei che ogni pittogramma (immagine .png) avesse sotto le varie didascalie (pronuncia e referenze)

    Un esempio...alberino di links (o menù)

    categoria E: pittogrammi raffiguranti animali
    - a. animali completi
    - b. teste
    - pittogrammi compositi
    - pittogrammi di fusione

    categoria F: parti di animali
    - a. semplici
    - complessi
    - di fusione

    tipo clikkando su b. teste, si apre una pagina oppure appare in un frame la lista dei pittogrammi appartenenti alla sottocatgoria b della categoria E in una successione tipo tabella...

    Quindi la mia domanda è,,,ma com'è il modo più veloce, ma al tempo stesso efficace, per implementare 'sta roba?
    ah ah ah
    scusami e scusate se vi faccio 'ste domande idiote
    grazie mille dell'aiuto cmq

    Stefano

  4. #4
    se le categorie di pittogrammi non sono molte
    potresti creare 4/5/6 paginette
    da raggiungere tramite link

    se le categorie sono molte, forse dovresti valutare l'ipotesi di un database,
    che in futuro ti permetterebbe, ad esempio, di poter realizzare un modulo per la ricerca di un pittogramma...

    per quanto riguarda il codice xhtml da utilizzare,
    come ti è già stato consigliato,
    potresti scrivere delle liste:
    codice:
    <ul>[*]pittogramma1[*]pittogramma2[/list]

  5. #5
    Ciao!
    Si, grazie hai proprio ragione.
    Io credo che per un demo posso anche tirar su una serie di liste...
    ma per realizzare quello che mi è saltato in mente credo sia opportuno utilizzare mysql con php che esegue interrogazioni sopra visualizzando i pittogrammi inerenti alle query espresse.

    Ultimissima domanda rompiscatole e poi mi cheto! E se per il demo utilizzassi wordpress ->nextgen_gallery crendo gallerie annidate e sottotitolando le immaginine dei pittogrammi?
    In questo modo potrei fare alla svelta caricando in un baleno le immagini, senza dover scrivere tutto a mano...
    che ne dite?

    Ciao e buona domenica a tutti!!!

  6. #6
    certo, se utilizzi una gallery, che risponde alle tue esigenze
    sicuramente ottieni un primo risultato, senza troppi sforzi

  7. #7
    oh, grazie 1000 webdemo, e buonissima domenica. Ora ci lavoro un po' e poi ti metto il link così mi dici se ti piace!

    Ciao ed ancora buona giornata

    Stefano

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.