Saluti a tutti, sono a chiedere un vostro aiuto per il seguente problema:
Sto cercando di realizzare una rete cosi' composta: 1 pc da scrivania, un portatile e un router wireless con ingressi anche via filo.
Il pc da tavolo e' connesso via filo, il portatile via wireless. Su entrambi gira xp Pro service pack 3.
Nel router ho impostato la gestione degli IP in maniera statica, visto che ho necessità di collegarmi anche ad una telecamera wireless che gestisce solo questa modalità.
L'IP del router è 192.168.1.1, subnetmask a 255.255.255.0.
Il PC e' impostato con IP 192.168.1.2, subnetmask come sopra.
Il portatile e' impostato con IP 192.168.1.3, subnetmask come sopra.
Ho definito per entrami i computer un gruppo di lavoro identico.

Sul pc desktop sembra tutto ok, se vado in risorse di rete vedo le risorse da esso condivise, e se vado a verificare il gruppo a cui appartiene trovo entrambi i pc.
Se pingo a se stesso e al router tutto ok, ma non riesco a pingare il portatile.

Sul portatile, invece non vedo nulla in risorse di rete, e neppure nel gruppo di lavoro, anzi mi dice che non ho l'autorizzazione per entrarci. Se pingo, vedo il router e il desktop, ma non riesco a pingare se stesso, cosa che non mi era mai capitata prima.

ho provato a passare in modalità dhcp, sul router alla lista dei pc connessi li trovo entrambi, ma dal punto di vista operativo non cambia nulla.

Qualcuno a qualche idea? Grazie