Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Server DNS

Utente di HTML.it

Server DNS

Salve a tutti,
    chiedo alcune delucidazioni sulla realizzazione "teorica" di un server DNS primario e un server DNS secondario.
    Ammesso che vengano utilizzate due macchine fisicamente distinte, sulle quali girerà un sistema Linux e probabilmente Bind come server DNS, su ognuna delle due macchine verrà assegnato un IP pubblico tipo: X.X.X.228 e X.X.X.229 per essere raggiunte sulla rete Internet. Una volta aver ben configurato il server DNS primario e il server DNS secondario, vorrei assegnare alle due macchine un dominio di terzo livello del tipo: ns1.nomedominio.it e ns2.nomedominio.it per essere raggiunte sulla rete Internet tramite relativo dominio.
    Quello che mi domando è: quale dovrebbe essere la giusta procedura per assegnare alle due macchine i due domini di terzo livello?
    Praticamente dovrei registrare il dominio nomedominio.it tramite un ISP, far puntare i DNS sulla macchina X.X.X.228, creare sulla macchina X.X.X.228 il dominio di terzo livello ns1.nomedominio.it, ma poi come faccio ad assegnare alla seconda macchina X.X.X.229 il dominio di terzo livello ns2.nomedominio.it?
    Come posso procedere?
    Grazie a tutti
    "Vi incoraggeremo a sviluppare le tre grandi virtù di un programmatore: la pigrizia, l'impazienza e l'arroganza"

-Larry Wall, 'Programming Perl', 1991

Allora..

Se ho capito bene vuoi che il tuo dominio.net punti su ns1.dominio.net e ns2.dominio.net....

Quindi dovrai configurare Bind in questo modo:

$TTL 14400
    dominio.net. 86400 IN SOA ns1.dominio.net. email.dominio.net. (
    2009022505
    86400
    7200
    3600000
    86400 )
    dominio.net. 86400 IN NS ns1.dominio.net.
    dominio.net. 86400 IN NS ns1.dominio.net.
    dominio.net. 14400 IN A xxx.xxx.xxx.228
    localhost 14400 IN A 127.0.0.1
    ns1 14400 IN A xxx.xxx.xxx.228
    ns2 14400 IN A xxx.xxx.xxx.229
    dominio.net. 14400 IN MX 0
    mail 14400 IN CNAME dominio.net.
    smtp 14400 IN CNAME dominio.net.
    www 14400 IN CNAME dominio.net.

Ricorda che per efettuare le modifiche devi riavviare Bind.

Quindi sulla gestione NS del dominio.net dove l'hai acquistato, nel pannello di controllo del Manteiner, specifica che ns1.dominio.net usa l'ip xxx.xxx.xxx.228 e ns2... xxx.xxx.xxx.229
    Dunque confermare e dovrebbe andare tutto bene..

Permessi di invio