Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505

    captcha e accessibilità

    Salve ragazzi,
    ennessimo dilemma con l'accessibilità-
    Ho un sito e vorrei evitare spam inutile e quindi pensavo a captcha
    ma in merito all'accessibilità?
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    428
    il captcha basato su immagini per quanto ne so ha sicuramnete una scarsa accessibilità.
    Volendo ci sono captcha che offrono anche l'audio in supporto per la decodifica del captcha, ma non credo sia la soluzione al riconoscimento umano e accessibilità di un sito.

    Puoi in alternativa implementare delle soluzioni che richiedono input a seguito di ragionamento, vedi una somma, domande banali a cui rispondere, che soltanto un umano può interpretare e dare risposta, anche se poi l'AI fa passi da gigante ogni giorno, ma fino a quando questa soluzione non sarà su larga scala o ritenuta importante dagli spammer il tuo sito ne sarà pulito.

    Per esempio sul mio sito ponevo domande banali, tipo somme, i colori della bandiera italiana..etc.etc.. ora sto passando ad wordpress, e di base ha i captcha per arginare lo spam oltre ad un servizio di analisi dei commenti (akismet) ma non so ancora come funzioni, in alternativa dovrò sviluppare un modulo dedicato per reimplemntare la precedente soluzione con le domande banali.



  3. #3
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    si in effetti quella della domanda banae potrebbe essere una soluzione. avevo capito che captcha non era affidabile in termine di accessibilità. la soluzione sarebbe integrare quella con la funzione audio ma non credo che la cosa sia semplice
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    428
    il captcha con audio per esempio esiste il servizio di recaptcha
    ma se hai un po di esperienza di codice per script server side (asp, php) con due righe di codice ed un piccolo database puoi implementare domande banali, in altri casi a seconda del cms magari potrebbero esistere già dei plugin da incorporare.
    Oppure altra soluzione accettare immissioni solo da utenti registrati al sito, la cui attivazione è stata in un qualche modo moderata da un admin e quindi con tutti gli accertamenti del caso.


  5. #5
    Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Registrato dal
    Sep 2000
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    8,505
    conosco php quello non è un problema. vorrei solo capire come mettere l'audio al captcha. non credo che php abbia librerie audio o qualcosa del genere
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.