Buonasera a tutti,
esiste un modo per cambiare i permessi su una directory da script PHP?
chmod() funziona, ahimè, solo sui file.
Buonasera a tutti,
esiste un modo per cambiare i permessi su una directory da script PHP?
Sicura sicurissima???Originariamente inviato da natasha
Ok, correggo l'informazione: COME LO USO IO NON FUNZIONAOriginariamente inviato da luca200
Sicura sicurissima???
Faccio così:
$upload = "/var/www/html/pippofolder/";
chmod($upload, 0777);
ed impostando error_reporting(E_ALL); mi dà uno splendido "Operation not permitted".
Posso però dire che anche gli esempi su PHP.net testano sempre if (!is_dir()) prima di usare chmod...
Ovviamente, se sai come usarlo su una directory, mi farai felice![]()
Il problema non è come usarlo... l'errore che prendi mi sembra abbastanza chiaro, se non hai il permesso per fare un'operazione non è che php può fare miracoli. Le directory su un sistema Unix non è che stanno lì a disposizione del primo che passa eh![]()
Giusto per verifica, prova a fare la stessa operazione su una directory creata dallo script stesso. Lì dovrebbe funzionare.
Non SAREBBE una cattiva idea, se non fosse che safe mode è attivo, ed io non posso fare nè mkdir, nè "cavarmi d'impaccio" con un posix_seteuid() ....Giusto per verifica, prova a fare la stessa operazione su una directory creata dallo script stesso. Lì dovrebbe funzionare.
C'è per caso un modo per disabilitare il safe mode, NON tramite .htaccess, ma direttamente da script, in modo da disabilitarlo quando devo fare certe operazioni, e riabilitarlo subito dopo?
ok, ma non mi risolve il problemaOriginariamente inviato da luca200
Allora ti tocca fidarti![]()
come scritto sopra (ahimè modificando il post), c'è un modo per desettare/impostare il safe mode da script?
Il safe mode non si disabilita né da script né da .htaccess
Se non ho capito male, il tuo problema era cambiare i permessi su una directory sulla quale, a quanto pare, non hai il diritto di farlo. Se le cose stanno così mi sembra chiaro che il problema non si risolve![]()
Ok, ma a me va benissimo anche poter fare un move_uploaded_file() in una directory in cui l'utente di apache (lo stesso che esegue lo script) ha il permesso di scrittura, SENZA dover per forza creare cartelle con ameni permessi tipo "777"...Se non ho capito male, il tuo problema era cambiare i permessi su una directory sulla quale, a quanto pare, non hai il diritto di farlo. Se le cose stanno così mi sembra chiaro che il problema non si risolve![]()
Non so che dirti... temo che l'unico modo sia creare la directory sul server assegnandola ad apache come proprietario, e dare i permessi solo a lui... ma non puoi farlo via php, evidentemente