Ciao a tutti... avrei bisogno di posizionare un'immagine sul fondo di un div.
Il div in questione non ha altezza fissa, ho solo impostato un min-height e si trova all'interno di un altro div con float: left.
Come posso fare?
Grazie dell'aiuto!
Ciao a tutti... avrei bisogno di posizionare un'immagine sul fondo di un div.
Il div in questione non ha altezza fissa, ho solo impostato un min-height e si trova all'interno di un altro div con float: left.
Come posso fare?
Grazie dell'aiuto!
L'immagine ha un contenuto informativo oppure è semplicemente estetica? In quest'ultimo caso, ti consiglio di metterla come background del div in questione tramite CSS, nel primo caso basta che nell'html l'immagine è posta come ultima.![]()
E' un immagine che funge da pulsante ma posso sempre mettere poi un bottone trasparente sopra.
Non ci avevo pensato.![]()
mmm... mettendola come background l'immagine va dove deve andare ma, essendo il div in questione, vuoto non riesco a fare il pulsante trasparente anche perchè ovviamente cambierebbero le coordinate a seconda della pagina...
Allora prova a fare così: crei un anchor con il testo, ci applichi del padding tutto intorno e poi ci metti come background l'immagine del pulsante. Così non dovresti avere problemi
Ehm... Non ho ben capito...
tu intendi: mettere un anchor vuoto all'interno del div e dare a questo anchor l'immagine di sfondo?
Anche facendo così... come risolverei il fatto che l'immagine deve stare in basso?
Forse non ho capito bene...
Credo sia meglio che mostri come hai strutturato l'html. Altrimenti non riesco a capire![]()
Allora... ho un div contenitore strutturato così:
#box {width: 800px; margin: 0; padding: 0; background-color: #FFFFFF; overflow: hidden }
Poi ho un div #left
#left {width: 184px; float: left; border-right: 1px dotted #003778; }
e all'interno di questo div, ho il div in cui devo posizionare l'immagine sul fondo, strutturato così:
#contatti {width: 184px; background-color: #E8E2D2; border-top: 1px solid #0037778; min-height: 189px; background-image: url(img/contattaci.png); background-position: left bottom; background-repeat: no-repeat;}
Al momento, ha l'immagine posizionata come sfondo ma così non riesco a renderla linkabile...
Ecco, al posto del div contatti metti un link:
e metti nel CSSCodice PHP:
[url="#"]Contattaci[/url]
In questo modo, hai un markup pulito e accessibile (perchè il testo contattaci è solo nascosto dalla vista tramite text-indent), e l'immagine è messa come background del link. Nota che è necessario imporre display:block, altrimenti height e width non si applicano, in quanto il tag a è di default "inline"Codice PHP:
a:link#contatti,a:visited#contatti{
background:url(i/tua_immagine.png) no-repeat top left;
display:block;
height:100px; //qui devi mettere altezza e larghezza della tua immagine
width:100px;
text-indent:-9999px;
}
![]()
mmm... no, non funziona.
Vedo la scritta "Contattaci" e intravedo sotto la mia immagine come background.
Inoltre, non si sposta in basso al div e in Firefox vedo il colore di fondo soltanto attorno alla scritta, non essendoci più un div che contiene questo link.