Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    come passare da cad ad immagine raster...help!

    Ciao ragazzi, sto preparando un disegno monocolore da far stampare come wall stickers per la mia camera! ha grandi dimensioni (75cm x 275 cm)
    non so disegnare su photoshop anche se le altre funzioni le conosco abbastanza bene e neanche su corel anche se ce l'ho installato! ho preparato il disegno su autocad e a questo punto ho due possibilità:

    - salvo in pdf solo i contorni (perchè il retino lo legge male) e apro il pdf in photoshop per aggiungere lì i riempimenti

    - salvo in eps e aggiungo i riempimenti su corel draw

    i problemi sono i seguenti:

    su photoshop, dando le dimensioni reali del foglio di lavoro (che sono enormi) non riesce a salvarlo perchè non ha ram sufficiente

    se invece lo salvo in eps, quando sono in autocad e lo stampo come eps(stampa>stampante pdf995>) le dimensioni massime del foglio sono A1, quindi di altezza inferiore ai 2,75m che serve

    Consigli?
    Grazieeeeeee
    milleeeeeeeeeeeeeeeee

  2. #2
    ciao...
    io sono un grafico...e ti posso assicurare che l'eps tra le due è la migliore delle soluzioni... oppure esiste una terza...dove non perdi qualita al disegno e l'immagine rimane con i riempimenti che decidi in cad... sempre se puoi metterne... una volta si usava coreldraw splendido programma per il vettoriale....ora se puoi permettertelo ti consiglio di usare adobe illustrator oppure indesign (AI è meglio)...ti crei il tuo foglio e lavori solamente in vettoriale...Photoshop non calcolarlo nemmeno dato che lavora in bitmap anche un vettoriale se non trasporti la maschera PS te lo rasterizza creando il disegno in pratica una merda...

    spero di esserti stato d'aiuto...nel caso avessi bisogno sono a tua disposizione...Saluti Giorgio

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di LineaPixel
    Registrato dal
    Mar 2008
    Messaggi
    1,571
    Ricordavo di avere cercato qualcosa del genere parecchi anni fa, quando ancora usavo CD.
    http://homepage.mac.com/macteo/pagin...rd/inizio.html
    E' certamente un po' datato ma probabilmente ancora valido.
    Hello Mirror, so glad to see you again, it's been a while...

  4. #4
    scusa allora credo di non aver capito la prima domanda...tu cosa vuoi fare stampare un quadro di un disegno che ti sei fatto con cad? o configurare la stampante per stamparlo da photoshop?in ambo i casi se fai il procedimento che vuoi fare photoshop andra cmq ad elaborare la richiesta datoti sempre l'errore di ram insufficiente...lavorando in indesign il progetto lo vedrai sgranato ma quando esporti il PDF per la stampa sarà perfetto mentre in illustrator se il disegno è vettoriale puoi anche farlo 50m per 1,25m non accuserai mai la grandezza del medesimo file elaborato in photoshop...

  5. #5
    Grazie a tutti! Giorgio, ma mi consigli di trasformare il disegno già realizzato si autocad in eps stampandolo su file su un formato di foglio A0 o cmq più piccolo di 2,75m? o sto capando male? nonostante questa trasformazione non perdo precisione? non ho tempo x rifare da capo il disegno su indesign, altra cosa se si tratta solo di una trasformazione di formato!

    il disegno l'ho allegato in jpeg leggerissimo x far capire di cosa sto parlando! il ragazzo che dovrà stamparlo mi ha detto che gli vanno bene formati .eps, .psd, .pdf, .cdr... è da lì che è nato il problema!
    grazie
    Immagini allegate Immagini allegate

  6. #6
    Ciao Stefania

    in precedenza non ti ho detto di stamparla in ma di salvarla in EPS...è il modo piu semplice per mantenere la maschera in vettoriale... CAD è un programma fantastico apputunto perche puoi diminuire e ingrandire di dimensioni senza perdere mai qualita...quindi lavora in vettoriale!
    ci sono 2 possibilità per fare un lavoro del genere... o da CAD salvi la maschera in vettoriale (EPS dovrebbe darti questa possibilita in caso fallo in PDF l'importante è che rimanga in VETTORIALE...ma non in JPG che facendo cosi ti trasforma il vettore in bitmap perdendo il 90% della qualità e trasformando il file in dimensioni di file quasi bibliche...(intorno al 1,2 / 1,5gb cosa improponibile)... una volta creato questo file VETTORIALE apri illustrator...dai le dimensioni del foglio e inserisci sempre il vettoriale salvato da cad in precendenza appunto in AI...da li allarghi o diminiuisci...avendo cosi il tuo file senza perdere qualità...una volta fatto salva il formato in JPG o PDF (quando le misure sono apposto e hai la qualita che desideri nel formato reale,un jpg di quelle dimensioni dovrebbe pesare intorno alle 15 16 mb...ma qui (solo per il peso) non vorrei dirti una cazzata! ^^
    io non uso CAD l'ho usato in passato e sapevo che poteva fare questa funzione di estrarre il vettoriale dal programma ora non so se è stata tolta questa funzionalità....ma non credo!...quindi la cosa è piu facile da fare che a dirsi!

    te segui passo passo quello che ti ho detto putroppo su questa macchina non ho CAD quindi non posso farlo di persona... fammi sapere se non hai capito qualcosa...
    vado a ricordo...
    saluti Giorgio

  7. #7
    nel link che aveva postato il forumista (scusa ma sto gia a rispondere e non ricordo il nome! ^^ )
    http://homepage.mac.com/macteo/pagin...rd/inizio.html

    trovi la soluzione...ma il tuo problema è a pesantezza del file per la ram...non so quanto ti possa essere utile...provaci comunque! magari ti va!!!

  8. #8
    finora ho sempre trasformato .dwg in .eps usando una stampante virtuale, ma non è un processo di stampa vero e proprio... ora cmq ho provato a trasformarlo da autocad con esporta>.eps, con salva con nome non è possibile. Cmq, non ho illustrator, però posso fare ciò che mi hai detto pari pari su indesign cs3? e no su corel?
    grazie della tua disponibilità

  9. #9
    quello che mi ha postato l'altro utente è praticamente la procedura x installare la stampante virtualex la trasformazione del file, ma io quel passaggio l'avevo già fatto tempo fa,la stampante è già installata...

  10. #10
    figurati per la disponibilità è un piacere dare una mano finche si riesce...allora io so praticamente a memoria i programmi di grafica APS AIND AI ...su corel so che si puo fare una cosa simile...ma non saprei darti una mano...qui mi cogli alla sprovvista... l'unica è chiedere a questo tuo amico...se puo stamparla da un eps che gli passi te...e se puo farla lui la procedura su illustrator o se ce la fa direttamente su PS...e poi stamparla...chiedi se va bene un eps che contenga la maschera vettoriale...e poi gli dai quel file anziche il PSD o il PDF o l'AI o il jpg...indesign ti crea il PDF alla perfezione ma lavora con le cose che te gli dai...prova a trasportare l'EPS e sperare ti prenda il vettoriale...ma non ne sono del tutto sicuro...ti posso dire che se te crei una maschera in PSD e poi salvi in pdf e lavori in INDESIGN non ti rovina niente...ma a crearlo da CAD...non saprei...provaci!...al massimo ora mi sbatto un po per vedere come risolvertela in altro modo... saluti Giorgio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.