Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    per gli esperti di grandi distanze...WI-FI

    Salve a tutti,
    vorrei sottoporvi un quesito riguardo un'anomalia nel funzionamento di un CAVO LAN.
    Provo ad essere sintetico.

    DESCRIZIONE
    Ho Tiscali e il suo modem (il pirelli solo modem) nel mio appartamento.
    Vorrei creare una piccola rete WI-FI in un locale esterno al mio appartamento, ossia una cantina.
    Non riesco a quantificare la distanza perchè il cavo LAN dovrebbe passare esternamente e fare un giro attraverso una finestra. Dovrebbero essere meno di 60 metri.
    Una volta arrivato alla cantina collego il cavo lan al ROUTER che ho acquistato.

    ROUTER
    Il modello che ho acquistato è questo (http://www.testfreaks.it/rete-wireless/d-link-dir-300/).

    CAVO LAN
    Ho acquistato una bobina di cavo da 100mt Ethernet Cat5 e connettori RJ45.
    L'ho preso su Ebay ed è arrivata imballatissima ma con un'etichetta cinese....

    PROVE EFFETTUATE
    Prima di procedere al passaggio del cavo, buchi sui muri ecc. ecc. ho testato il Router a casa.
    Devo dire che non ho installato nulla da CD e ho solo collegato il modem Tiscali al Router e il mio Mac ha subito visto la rete e navigato alla grande! In sumultanea mi sono connesso anche con il mio cellulare e la velocità era supersonica.
    Ho usato per fare questa prova un cavo lunga circa 7 metri che già avevo.

    PROBLEMA
    Il problema è questo. Insieme ad un mio amico non molto esperto (come me) abbiamo pinzato con l'apposito strumento il cavo ai connettori per provare il collegamento tra Modem e Router con la bobina acquistata.
    A questo punto è successo quanto segue:
    - il mio Mac ha riconosciuto la rete Wi-fi immediatamente con il massimo livello di segnale (5 tacche piene).
    Quando ho provato a navigare però niente da fare, non riusciva a visualizzare le pagine correttamente, in alcun modo.
    Ho provato quindi a resettare, riavviare, spegnere, riaccendere, ecc ecc.
    Come ulteriore prova abbiamo rifatto i collegamenti con i connettori ma niente.

    OSSERVAZIONI
    - Ho usato la stessa serie di colori del cavo usato per la prima prova (essendo andata a buon fine).
    - Ho notato che questo cavo cinese non è proprio il massimo e sembra come se qualche filo non arrivi bene ai contatti.
    - E' possibile, detto ciò, che arrivi il segnale ma non si possa navigare proprio perchè qualche filo è messo male?


    Aspetto consigli!
    grazie per l'ascolto,
    ciao!

  2. #2

    Re: per gli esperti di grandi distanze...WI-FI

    Originariamente inviato da dannyvercetti
    Salve a tutti,
    vorrei sottoporvi un quesito riguardo un'anomalia nel funzionamento di un CAVO LAN.
    Provo ad essere sintetico.

    DESCRIZIONE
    Ho Tiscali e il suo modem (il pirelli solo modem) nel mio appartamento.
    Vorrei creare una piccola rete WI-FI in un locale esterno al mio appartamento, ossia una cantina.
    Non riesco a quantificare la distanza perchè il cavo LAN dovrebbe passare esternamente e fare un giro attraverso una finestra. Dovrebbero essere meno di 60 metri.
    Una volta arrivato alla cantina collego il cavo lan al ROUTER che ho acquistato.

    ROUTER
    Il modello che ho acquistato è questo (http://www.testfreaks.it/rete-wireless/d-link-dir-300/).

    CAVO LAN
    Ho acquistato una bobina di cavo da 100mt Ethernet Cat5 e connettori RJ45.
    L'ho preso su Ebay ed è arrivata imballatissima ma con un'etichetta cinese....

    PROVE EFFETTUATE
    Prima di procedere al passaggio del cavo, buchi sui muri ecc. ecc. ho testato il Router a casa.
    Devo dire che non ho installato nulla da CD e ho solo collegato il modem Tiscali al Router e il mio Mac ha subito visto la rete e navigato alla grande! In sumultanea mi sono connesso anche con il mio cellulare e la velocità era supersonica.
    Ho usato per fare questa prova un cavo lunga circa 7 metri che già avevo.

    PROBLEMA
    Il problema è questo. Insieme ad un mio amico non molto esperto (come me) abbiamo pinzato con l'apposito strumento il cavo ai connettori per provare il collegamento tra Modem e Router con la bobina acquistata.
    A questo punto è successo quanto segue:
    - il mio Mac ha riconosciuto la rete Wi-fi immediatamente con il massimo livello di segnale (5 tacche piene).
    Quando ho provato a navigare però niente da fare, non riusciva a visualizzare le pagine correttamente, in alcun modo.
    Ho provato quindi a resettare, riavviare, spegnere, riaccendere, ecc ecc.
    Come ulteriore prova abbiamo rifatto i collegamenti con i connettori ma niente.

    OSSERVAZIONI
    - Ho usato la stessa serie di colori del cavo usato per la prima prova (essendo andata a buon fine).
    - Ho notato che questo cavo cinese non è proprio il massimo e sembra come se qualche filo non arrivi bene ai contatti.
    - E' possibile, detto ciò, che arrivi il segnale ma non si possa navigare proprio perchè qualche filo è messo male?


    Aspetto consigli!
    grazie per l'ascolto,
    ciao!
    Da quello che ho capito adesso ti funziona solo il wi-fi e quello funziona anche se non esci in internet! Praticamente hai solo la rete interna tramite wi-fi, giusto? Cioè i due pc si vedono, ma non escono in internet? Se fosse così, hai settato bene il router con i parametri giusti??
    Valentino.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    111
    spero abbiate fatto il cavo in modo cross?

    link ext.:http://it.wikipedia.org/wiki/Cavo_ethernet_incrociato
    note: usa sempre la 2 configurazione cioè la T568B.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    leggende metropolitane parlano di ottimi cavi che arrivano anche a 100 metri.. io non ho mai visto cavi ethernet funzionare oltre 40 metri. che è già un miracolo.
    puoi splittare però con quacosa di alimentato.
    Sulla rete wifi controlla il dhcp, a volte capisce lucciole per lanterne. valori manuali a scanso di equivoci.

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    111
    Io l' ho provato questo a norimberga in una ditta che aveva schermatura nelle canaline di ferro e di fatti funzionava fino a circa 80 mt. Per risolvere il problema abbiamo tirato un cavo a fibra ottica e abbiamo risolto!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.