Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46

Discussione: Corso di grafica

Utente bannato

Corso di grafica

Ciao a tutti,
    posto questo messaggio per chiedervi se sapreste consigliarmi un corso di graficas professionale completo, cioè che preveda l'insegnamento dei principalio programmi di grafica e magari anche che dia qualche notizione di programmazione. Il corso me lo pagherebbe l'azienda e avrei bisogno di unn certificato finale (valido a livello professionale).

Io sono una principiante, utilizzo indesign, illustrator, Fireworks a livello base e conosco un pò di codice html. Sono autodidatta quindi quello che so è derivato dalle varie necessità avute a lavoro...

Potete aiutarmi? ho fatto già una ricerca tra le varie scuole di Milano ma sembra non esserci nulla di interessante.

magari ne avete già parlato ma non ho tempo di guradare tutte le discussioni...eventualmente chiedo al moderatore di indicarmi la giusta discussione in cui chiedere.

Grazie!

Utente bannato
    in un forum di super esperti non c'è nessuno, nemmeno un moderatore, che conosce un corso?
    MAH

Re: Corso di grafica

Il problema forse è:

Originariamente inviato da FedericaC
    avrei bisogno di unn certificato finale (valido a livello professionale).
    valido per chi?
    Chi te lo dovrebbe riconoscere come valido?

Purtroppo qui in Italia, di certificazioni riconosciute a livello statale non ce ne sono.
    Potresti provare con le certificazioni Adobe, ma anche lì, ogni corso è indipendente e riguarda l'uso di un solo strumento.
    I corsi che raggruppano più elementi (tra i più noti IED) di solito non rilasciano certificazioni valide, ma solo una buona esperienza (se sei capace) ed un buon Book che puoi mostrare.

se ci sono altre informazioni aggiuntive in questi ultimi anni, fatevi pure avanti, colleghi forumisti.

Utente bannato
    Valido a livello professionale.
    Mi sembrava ovvio.
    cmq. Grazie.

Mi sembrava ovvio.
    cmq. Grazie.
    Si, OK, vedi:
    "valido a livello professionale" è abbastanza generico.
    Finchè, non è lo stato in cui vivi e cerchi lavoro, a garantire per la validità del certificato che un determinato "ente" ti ha rilasciato, questo certificato è valido relativamente a quanto il tuo probabile datore di lavoro lo giudica tale.
    Questo purtroppo vale non solo per la grafica, ma per tanti altre materie di interesse ecc...
    Così la regola IED prende il sopravvento "Il foglio di carta può valere, ma vale molto di più quello che dimostri di aver fatto e di saper fare".

La mia domanda, era appunto rivolta, nel tentativo di avere maggiori chiarimenti, visto che hai parlato di un'azienda che ti pagherebbe il corso, di cosa, questa azienda giudicherebbe Valido, e cosa no.

Utente bannato
    Allora, che il corso sia riconosciuto, valido, come preferisci..., interessa a me, per qualificarmi x potermi, un giorno rivendere al meglio.

Concordo su tutto quello che dici ma sono sicura che in giro c'è qualche ente, associazione, azienda, scuola, istituto che rilasci un pezzo di carta che possa anche lontanamente valere come un attestato/diploma.

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    in un forum di super esperti non c'è nessuno, nemmeno un moderatore, che conosce un corso?
    MAH
    Mi sembrava ovvio.
    forse fraintendo il tono della tua replica, nel qual caso chiedo venia, ma se così non fosse ti ricordo che se desideri uppare la discussione, così come replicare a chi cerca di fornirti indicazioni, dovresti farlo con un atteggiamento diverso, altrimenti non solleciterai di certo la partecipazione al thread.

A maggior ragione se l'argomento "corsi di grafica" è già stato affrontato più volte. Il fatto che dici "magari ne avete già parlato ma non ho tempo di guardare tutte le discussioni" non ti solleva dall'utilizzare la funzione Cerca, che sta lì apposta proprio per non guardare tutte le discussioni.

L'osservazione di Pixar nel chiederti "valido per chi? Chi te lo dovrebbe riconoscere come valido?" non è del tutto fuori luogo. Ci sono validi professionisti che si sono formati come autodidatti e con l'esperienza pratica, senza per questo aver necessariamente il "pezzo di carta" in mano; come per contro un'azienda può valutare il tuo portfolio e curriculum lavorativo piuttosto che il tuo titolo di studio.
    Anche se un pezzo di carta ti potrà forse aprire qualche porta, in questo mestiere spesso quello che sai fare conta più di un diploma o attestato.

Inoltre, l'orientamento nella scelta di un corso dipende anche dall'investimento in termini di tempo e denaro che tu o la tua azienda sareste disposti a fare. Un corso come quello che richiedi (inteso che tu ti riferisca ad un corso che spazi dalla grafica tradizionale allo lo sviluppo di siti web, mi sembra di capire), ammesso che esista e che sia effettivamente valido, non si realizza in due settimane. Capire quali sono le intenzioni in questo senso forse potrebbe metterci nelle condizioni di fornirti qualche indicazione più precisa.

Utente bannato
    Guarda ti sbagli, io non ho nessun atteggiamento pretenzioso.

Mi sembra di essere stata cortese nel richiedervi info, ma dopo che 34 utenti leggono e nessuno risponde, mi sono permessa di osservare che nessuno si prende il disturbo di rispondere. Allora penso che nessuno ha voglia di farlo perchè sono convinta, ripeto, in un forum di gente che fa questo di mestiere, che 1 utente su 3 saprebbe aiutarmi. Guarda caso ho fatto l'osservazione e la prima risposta è arrivata. Cmq...

Ho scritto che lavoro, che il corso lo paga la mia azienda, ho scritto "e avrei bisogno di unn certificato finale (valido a livello professionale)"...no mi sembra ne di essere stata cortese ne poco chiara. Tutte le altre info di cui parli, durata, costo ecc..non sono un problema e quindi era inutile indicarle. Può durare anche 1 anno, impegnarmi 8 ore, e costare 2.000 €....non è un problema. Sarò io a chiedere info all'istituto, in un secondo momento.

Digitando "corso di grafica" nella funzione "cerca", ha dato risultati che non sono stati soddisfacenti. Allora ho scritto. Ho scritto anche, perchè non è mai postare argormenti trattati e ritrattati, che pregavo il moderatore di indicarmi i thread giusti.
    Cosa che avresti dovuto fare tu, senza offesa, visto che l'ho chiesto, ma hai preferito leggere solo la risposta dell'utente + anziano di me, e prendere le sue difese.

Se sapete aiutarmi ve ne ringrazio, altrimenti chiederò altrove.

qualche link

http://www.rizzoli.it/

http://www.cfpbauer.it/

la bauer organizza ottimi corsi, anche la formazione permanente del comune di milano, l'unico problema è che i corsi di norma sono suddivisi tra base e avanzato e relativi a un programma, visto di sfuggita nel sito della rizzoli, un tempo valente centro formativo, che forse c'è qualcosa di + vicino alle tue esigenze

temporaneamente forumista eastwoodiano

www.motoclubgame.it

Utente bannato
    Finalmente qualcuno che capisce l'italiano.

Ti ringrazio sei stato molto gentile.

Permessi di invio