Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: rete complessa

  1. #1

    rete complessa

    ciao,
    mi deve arrivare un pc nuovo e lo devo collegare ad internet insieme a questo.
    la mobo del nuovo pc è la rampage II extreme ke ha 2 porte ethelnet ed il modemke ho si collega sia via usb ke ethelnet. in più ho anche uno switch. non dispongo di un router e non ho intenzione di comprarlo se non è strettamente necessario. quindi penso di avere tre strade per connetterlo:

    1) modem collegato al pc1 e questo collegato al pc2
    però pc1 dovrebbe essere acceso perchè il pc2 vada sul web e ci vorrebbe un proxy credo.

    2) PCrampage, PCvecchio e modem collegati allo switch, così switch e modem perennemente accesi e i due pc vanno su internet quando vogliono. anche se mi pare ke la cosa non sia realizzabile

    3) l'ultima idea è forse la più stramba:
    visto ke la rampage ha 2 porte ethelnet
    Modem -- Rampage -- Switch -- Vecchio
    ed il modem via usb al vecchio.

    così il vecchio va sul web collegandosi via usb al modem e la rampage usa questa connessione quando il vecchio è accesso. se invece è spento la rampage usa la via ethelnet per il modem e si collega ad internet; se poi viene acceso il vecchio, questo riceve internet mediante la lan ethelnet (vecchio-- switch --rampage) e va sul web.
    inoltre se volessi collegare il mio portatile su internet basterebbe collegarlo allo switch e così potrebbe prendere internet da uno dei due pc.
    però a questo punto penso sorgerebbero problemi di ip o meglio quando vado a impostare il gateway: infatti a volte il gateway sarebbe il nuovo e a volte il vecchio o no?


    *altra cosa il vecchio pc è con xp e l'altro e con vista (x86,x32) win7, ubuntu (metterò un bel pò di skifezze). cmq mi interessa maggiormente vista 32 e 64 bit il resto poi si vede.


    quale idea posso convertire in atto?
    Peppe

  2. #2
    nemmeno una risposta??????????????????
    Peppe

  3. #3
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Allora:
    modem collegato via ethernet alla prima porta dello switch
    pc vecchio collegato via ethernet alla seconda porta dello switch
    pc nuovo via ethernet collegato alla terza porta dello switch

    Praticamente la soluzione 2; se il pc vecchio non ha la porta ethernet, ne compri una pci da 10 € e sei a posto.


  4. #4
    e sei sicuro che funzioni?
    mi hanno detto che non è possibile
    Peppe

  5. #5
    Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    6,138
    Dovrebbe funzionare, ti dico come sono messo io:

    HAG fastweb (praticamente nel tuo caso il modem)
    l'hag è collegato via ethernet al router
    al router sono collegati via ethernet 1 desktop, 1 portatile e due ulteriori switch ai quali ho collegato 1 desktop, la xbox360 ed un lettore dvd
    Tutti vanno in internet anche contemporaneamente.

    Non ho dovuto impostare niente, ho lasciato tutte le acquisizioni degli indirizzi di rete in automatico.

    All'inizio usavo uno switch (quello che adesso è a servizio della xbox) poi sono passato al router per meglio gestire la rete interna.

    Al limite appena ti arriva il pc nuovo prova, poi vedi.
    Facci sapere.


  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2008
    Messaggi
    111
    funziona sicuramente così e altre opzioni sarebbero inutili!

    configurare il modem e collegarlo allo switch, lo stesso con pc 1 e pc 2 e funziona sicuramente!

    Sicuramente perchè così io ne collego 14 computer!

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    Registrato dal
    Feb 2007
    Messaggi
    2,234
    1) funziona, esatto tutto tranne il fatto che ci vuole un proxy che è falso.
    2) funziona, soluzione migliore e piu semplice
    3) funziona, con easy netswitch cambi l'impostazione di rete con un clic a seconda di chi fa da gateway nei due casi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.