Per anni ho navigato con un router della d-link fino a qualche giorno fa che mi si è rotto. Per qualche giorno sono rimasto senza connessione fino ad oggi che ho comprato un router con modem adsl2+ incorporato della Trust come da titolo.

Ora mi sto accorgendo che la connessione sembra andare più lenta del solito, di tanto in tanto casca pure. Me ne accorgo perchè cadono i download, però sembra riprendersi da sola poco dopo, come se andasse a singhiozzo.

Mi domando se ho sbagliato qualcosa io nella configurazione del router, o se è un router "troppo economico" e quindi non buono, o se ancora è questione della connessione che è sovraccarica di suo ed il router non centra nulla.

Ad ogni modo il computer, con su linux, è rimasto configurato con ip fisso esattamente come lo utilizzavo sull'altro router. Il router attuale mi ha riconosciuto subito la mia adsl tant'è che ho inserito solo utente e password e andava. Il dhcp è disattivato. Quindi cosa può essere?

Il Wirless poi pur attivandolo, con o senza cifrature, non mi va. Il palmare trova la rete ma rimane sempre su "sto cercando di connettermi" (o qualcosa di simile) senza mai riuscire a collegarsi.

Vi ringrazio in anticipo per ogni delucidazione,
Neptune.