Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: charset=UTF-8

Utente di HTML.it L'avatar di Yuppies

charset=UTF-8

Salve a tutti vorrei chiedere il vs. aiuto per un pproblema che mi sta facendo perdere la testa.

Ho ralizzato un sito web con asp ed in ogni pagina ho inserito questo codice:
    Prima riga :
    <%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%>
    nell'head:
    <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=UTF-8" />

Tutto funziona benone nella visualizzazione delle pagine ovvero le parole contenenti accenti le vedo in maniera corretta.

Il problema si verifica in un unica pagina dove sono stato costretto ad inserire questo codice:
    Prima riga :
    <%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="65001"%>
    nell'head:

Purtroppo in questa pagina vedo i caratteri accentati in uno strano formato:

la e accentata (è) per esempio la vedo in questa forma: è
    per non parlare delle altre lettere accentate

sapete dirmi come posso risolvere?

Ciao,
    il problema della codifica e degli accenti fa impazzire anche me.
    Ti dico io come ho risolto, ma se ci sono suggerimenti migliori ne facciamo tesoro

Come codifica utilizzo sempre questa:

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1" />

e non ho mai bisogno di inserire la riga del codepage.
    Tieni presente di inserire la codifica di caratteri anche nelle pagine dove effettui inserimenti nel db.

Utente di HTML.it L'avatar di Yuppies
    Ti ringrazio per la risposta e se può tornare utile a qualcun altro aggiungo che:
    in siti web che ho realizzato in precedenza utilizzando la codifica che tu indichi anche a me andava tutto bene.

La questione però è questa:
    siccome non si fa altro che parlare di usabilità, di standard, di regole ecc... volevo provare ad uniformarmi a questi standard ma nulla!

Comincio a pensare (visto he in giro sulla rete molti sono i disperati che combattono contro questa questione degli accenti) che si tratti di standard che non funzionano pertanto inutili.

Guarda ti dico con sincerità, magari erroneamente, che non mi sono mai curato molto degli standard.
    A meno che tu non debba fare un sito istituzionale, tipo ad un comune o a qualche ente, ritengo si possa anche chiudere un occhio su alcuni "obblighi" che dovremmo perseguire.

Su questo in particolare, nel momento in cui abbiamo trovato una soluzione valida e funzionante, beh vabene così

Bye bye

Moderatore di ASP e MS Server L'avatar di Roby_72
    Il Comune di Roma fa uso di UTF-8 ed usa sia i caratteri accentati sia le corrispondenti entità, ad muzzum

Roby

Utente di HTML.it L'avatar di jonnyl
    Scusate se riapro questo post , ma non riesco a trovare una soluzione e vorrei utilizzare l'UTF8 perchè ha piu caratteri.

Come si fa il replace?
    Alle lettere accentate mi corrispondono strani caratteri -à -è-ì-ò-ù rispettivamente -à-è-ì-ò-ù

Ho provato a fare un replace di quei caratteri con &Agrave; etc etc non capisco.

help

Devi rimpiazzare con:
    & lettera tipodiaccento ;
    ad esempio per la e con accento grave, "è" corrisponde "& e grave;" (tuttoattaccato)
    per e con accento acuto "é" diventerà "& e acute;" (attaccato)

ò >> & o grave;
    ì >> & i grave;
    ù >> & u grave;
    à >> & a grave;

Per altri caratteri comuni:

l'apostrofo si sostituisce anche con & apos;
    le doppie virgolette con & quot;
    la e commerciale con & amp;
    la freccia sinistra con & lt;
    la destra con & gt;

ecc....sempre tutto attaccato...

Comunque cerca una tabella dei codici "escape"

Re: charset=UTF-8

Originariamente inviato da Yuppies
    Salve a tutti vorrei chiedere il vs. aiuto per un pproblema che mi sta facendo perdere la testa.

Ho ralizzato un sito web con asp ed in ogni pagina ho inserito questo codice:
    Prima riga :
    <%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%>
    nell'head:

Tutto funziona benone nella visualizzazione delle pagine ovvero le parole contenenti accenti le vedo in maniera corretta.

Il problema si verifica in un unica pagina dove sono stato costretto ad inserire questo codice:
    Prima riga :
    <%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="65001"%>
    nell'head:

Purtroppo in questa pagina vedo i caratteri accentati in uno strano formato:

la e accentata (è) per esempio la vedo in questa forma: è
    per non parlare delle altre lettere accentate

sapete dirmi come posso risolvere?
    Un charset diverso da UTF-8 prevede l'utilizzo delle entità per i caratteri accentati e quelli particolari.

Certamente hai fatto un copia e incolla dei testi o del codice generati da un editor su una pagina con un charset diverso da utf-8 e dal codepage che hai messo adesso.

Prova a sostituirlo con:

<%@LANGUAGE="VBSCRIPT" CODEPAGE="1252"%>

mantenendo l'UTF-8 come charset.

e facce sapè.

Permessi di invio