Salve a tutti
visto che ne so poco di Actionscript stavo provando a fare una galleria di immagini... la classica cosa per cominciare.
Ecco il mio codice:
in libreria ovviamente ho un movieclip che si chiama picHolder, composto da un normale quadrato nero che contiene al suo interno mcWait (ossia una scrittina "LOADING...") e un campo di testo che si chiama "txt".codice:var xmlLoader:URLLoader = new URLLoader(); var xmlData:XML = new XML(); xmlLoader.addEventListener(Event.COMPLETE, writeXML); var url:URLRequest=new URLRequest("images.xml"); xmlLoader.load(url); function writeXML(e:Event) { xmlData=new XML(e.target.data); loadImages(xmlData); } function loadImages(images:XML) { var imgList:XMLList=images.image; var xpos:Number = 5; var ypos:Number = 5; for each (var element in imgList) { var mcPic = new picHolder(); mcPic.mcWait.visible=true; this.addChild(mcPic); var image:Loader = new Loader(); image.contentLoaderInfo.addEventListener(Event.COMPLETE, displayImage); image.load(new URLRequest(element.@file)); mcPic.x=xpos; mcPic.y=ypos; xpos+=160; if (xpos>400) { xpos=0; ypos+=160; } } } function displayImage(e:Event) { /* carica l'immagine in mcPic e nascondo il preloader */ }
Detto ciò ecco il problema...
non so cosa mettere nella funzione displayImage(), visto che ci dovrebbe essere il codice per l'inserimento dell'immagine e la scomparsa del preloader, ma non posso referenziare nessuno dei due, in quanto:
- mcPic.mcWait.visible=false mi dà errore perché mcPic ha uno scope locale solo per la funzione loadImages
- mcPic.addChild(image) è anche peggio poiché da displayImage non vedo né mcPic né image
Mi pare ovvio che ho scritto qualcosa di sbagliato o qualcosa di giusto nel posto sbagliato.
Mi sapreste indirizzare verso l'illuminazione?![]()
Grazie

Rispondi quotando