Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di ocux

[SQL per access]Variabile in query SQL per Access

Buongiorno a tutti.

Mi trovo con il problema di passare i valori di una variabile ad una query SQL in access.

Mi chiedevo se fosse possibile farlo senza doversi creare tutta la sintassi concatenando stringhe di testo per poi darle in pasto a SQL.

In sostanza quello che vorrei fare e' questo:
    SELECT DatiMail.ID, DatiMail.Data, DatiMail.From, DatiMail.Subject, DatiMail.Body, DatiMail.link
    FROM DatiMail
    WHERE (((DatiMail.Subject)= linko));
    Nell'esempio, "linko" e' la mia variabile.

Purtroppo se la metto così, access me la converte automaticamente come "linko"

Se metto gli apostrofi ('linko') invece, access mi mette automaticamente il like.

Come posso dire ad access di considerare linko come una variabile?

PS.: il codice della query lo digito direttamente nel box SQL delle query.

Utente di HTML.it
    ciao, prova cosi:

codice:
    SELECT DatiMail.ID, DatiMail.Data, DatiMail.From, DatiMail.Subject, DatiMail.Body, DatiMail.link
    FROM DatiMail
    WHERE (((DatiMail.Subject)= :linko));

Ciao e grazie della risposta.

Purtroppo facendo in questo modo il buon Access mi mette un bel paio di parentesi quadre e mi richiede il parametro in pop up quando si lancia la query, sia che lo si faccia direttamente dal pannello di controllo DB, sia che lo si faccia associata ad un pulsante.

Ho provato a mettere un MSGBox per controllare il valore assunto dalla mia variabile sulla form che dovrebbe visualizzare i dati della Query, ed e' correttamente valorizzata. VVoVe:

Non so più cosa fare...

Altri suggerimenti?

interessante... e se volessi passare al posto di una variabile il contenuto
    di una casella di testo presente in una maschera??

aggungo quest' ulteriore problema!

Utente di HTML.it
    ciao,

purtroppo, a causa della mia non conoscenza di access, non so seguirti fino in fondo...

comunque, io utilizzo quella sintassi per effettuare delle query parametriche, in effetti prima di eseguire la query devo assegnare i parametri...

Utente di HTML.it
    comunque se fai un giro in rete e cerchi query parametriche access riuscirai a trovare diverse spiegazioni

http://forum.masterdrive.it/articoli...etriche-18578/

ciao

Ciao.

Grazie a tutti voi per il contributo.

@123delphi321: l'articolo postato lo conoscevo già...
    Purtroppo io non mastico tanto VBA (almeno non ancora ) e mi chiedevo se fosse possibile passare il parametro della quey tramite una variabile.

Effettivamente la sintassi SQL di Access e' particolare... Il codice del mitico Alex e' come sempre perfetto, e puo' essere adattato al mio scopo. Solo che poi non so come aprire il form impostato sulla query

Nei prossimi giorni provero' a vedere se riesco a modificare il DataSource impostando il recordset come origine. :master:

Sicuramente dovrò imparare a maneggiare tutti questi nuovi concetti, se voglio portare a termine il mio lavoro.

Stay tuned!

Permessi di invio