buongiorno.
Da un po di tempo utilizzo la libreria aspsmartupload per gestire la mia galleria di immagini, sono soddisfatto e col passare del tempo ho raggiunto un risultato soddisfacente, integrando motore di ricerca e lightbox2 alla visualizzazione delle immagini.
Il problema è che faccio caricare una seconda immagine da usare come thumb/miniatura dal pannello di controllo ed il procedimento è di per se abbastanza macchinoso per gli utenti occasionali poco avvezzi a photoshop/paint e desiderosi solo di caricare la foto senza perdere tempo a ridimensionare e creare copie rimpicciolite delle stesse.
Sostanzialmente, desidererei far caricare una sola foto e creare dalla stessa una thumb di dimensioni prefissate da utilizzare come miniatura, quindi un'ipotetica image.jpg dovrebbe essere caricate in una cartella sul server e registrata nel database nel campo img (come faccio adesso senza problemi) ma, allo stesso tempo, dovrebbe generare automaticamente un'immagine rimpicciolita image_small.jog, caricarla online e registrarne il nome del database, magari in un campo img2.
chiedo troppo? esistono script in grado di fare questo? ad una prima indagine non ho trovato nulla di soddisfacente...