Ciao, scusate il disturbo, avrete sicuramente mille altre cose da fare che stare tutto il tempo a leggere i messaggi di aiuto che vi vengono proposti.

Spero vi avanzi voglia di aiutarmi

Sono in Australia, sto vivendo in una comunita aborigena nel nord WA zona Kimberley. Dallo scorso anno aiuto le comunita di questa zona a combattere contro il progetto di installazzione di una raffineria per l'estrazione di gas dal sottosuolo. Questo progetto andrebbe a distruggere l'attuale ecosistema, tra cui le popolazioni aborigene della zona, migrazione delle balene, coralli, flora e fauna di terra, ecc.
Il blog che ho creato con questa comunita si chiama Hands off country, ( http://handsoffcountry.blogspot.com )

Dopo un anno di intenso lavoro abbiamo deciso di creare un calendario da poter vendere e poter comprare materiali per la costruzione e il mantenimento della comunita ( cibo, attrezzi, benzina per le pompe dei pozzi d'acqua, ecc)

In questo periodo ho fatto un sacco di foto e cosi vorrei utilizzare queste foto per poter creare un bel lavoro.

Ora, io ne capisco poco di grafica, diciamo che nelle piccole cosa che devo fare me la cavo. Un calendario pero non lo ho mai fatto.

Il calendario che vorrei fare e' di questo tipo:

- formato A4
- 16 pagine
- a calendario aperto verrebbe formato A3 con la foto sopra e i giorni nella parte sotto

vorrei sapre gentilmente, quale programma mi conviene utilizzare, che impostazioni devo dare, come applicare il margine di taglio, in che formato salvarle per poi poterle inviare in stamperia e non perdere qualita.

Ho la possibilita di lavorare con PhotoshopCS3 che so utilizzare discretamente
Ho il pacchetto adobe CS3 con InDesign che pero non so usare, e Illustrato che ho usato un po di volte.
Sistema operativo Mac .

Vi ringrazio i anticipo

Francesco

Allego un idea di calendario che ho creato in Photoshop completamente a mano, questa e' solo una bozza ci sono alcuni errori e c'e da arrangiare meglio il testo. Ogni suggerimento e' ben accetto.

Ora vado a pescare altrimenti stasera non si mangia. Ciao ciao