Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

contare numero di file suddivisi per estensione

ciao a tutti. torno a chiedere il vostro aiuto. volevo sapere se è possibile contare i file all'interno di una cartella che contiene a sua volta un numero indefinito di sottocartelle, suddivisi per tipologia, quindi per esempio 100 file di word,50 file di excel,1000 mp3 e così via. grazie.

Utente di HTML.it
    Se proprio ne hai bisogno, puoi fare come appresso.

Se non sei già nel percorso,
    tasto Dx su START > ESPLORA > seleziona la cartella
    Tasto DX, click su CERCA
    nel primo form, indica il tipo di file da ricercare con la sintassi: *.doc (oppure: *.mp3..)
    L'opzione (in basso) AVANZATE ha per default la ricerca nelle sottocartelle.

Terminata la ricerca da MODIFICA >SELEZIONA TUTTO
    Sull'area blu dei file trovati:
    click DX > PROPRIETA'
    avrai il risultato.
    Se lo fai una volta, due, va ancora bene, se di frequente mi sembra però "diabolico".
    Con uno script .bat sarebbe tutto più semplice, magari con un pipe su risultatoricerca.txt
    Cercasi qualcuno che lo faccia
    So inserire la spina del pc nella presa, so spolverare il pc, sto cercando di capire a cosa serve la tastiera:vado lento ma qualcosa la sto imparando anch'io.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Tramite batch non saprei. Con la powershell, che hai già usato in precedenti thread, te la cavi con una riga. Lo script te li restituisce anche in ordine decrescente di numero di file per estensione.

codice:
    gci "c:\tuo_path\tua_cartella\" -rec | ? {-not $_.psiscontainer} | group-Object -property extension | Sort-Object -property count -desc | Select-Object @{name="Estensione";Expression={$_.name.substring(1)} },count

Utente di HTML.it
    Scusa, ho letto della powershell, ma cos'è o come si accede?

Grazie
    So inserire la spina del pc nella presa, so spolverare il pc, sto cercando di capire a cosa serve la tastiera:vado lento ma qualcosa la sto imparando anch'io.

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ciao. Ti rimando alla pagina di wikipedia dove è spiegato cos'è la powershell meglio di quanto potrei fare io

http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_PowerShell

Per quanto riguarda la sua installazione invece leggi qui

http://forum.html.it/forum/showthrea...9#post12469479

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da nicola75ss
    Ciao. Ti rimando alla pagina di wikipedia dove è spiegato cos'è la powershell meglio di quanto potrei fare io

http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_PowerShell

Per quanto riguarda la sua installazione invece leggi qui

http://forum.html.it/forum/showthrea...9#post12469479

Grazie, sicuramente utile... ma non so se mi convenga aggiungere altri SW.. FW c'è già... se un giorno...

Da console:
    dir/s *.gif >listafile.txt
    mi da un buon report che, volendo, si potrebbe gestire con file .xls, con una macro per ripulire, incolonnare....
    Se poi lo script si rielabora con un .bat è più manegevole.... per didattica

Il far da sè, spesso, accresce le conoscenze, il copia e incolla funziona e lo uso ma, avolte se non hai la copia non incolli
    C'è anche il problema del reinventare l'H2O.... calda
    Immagini allegate Immagini allegate

Permessi di invio