ciao a tutti, io ho la seguente classe:
la Classe ComponenteViaggio è costituita così:codice:public class Cliente { private static int ID; private String Codicefiscale; //(stringa 16 caratteri) ... private List<ComponenteViaggio> nominativiNucleoFamiliare; public void aggiungiComponenteViaggio (String nome,int giornoNascita, int meseNascita, int annoNascita ){ GregorianCalendar dataNascita= new GregorianCalendar(annoNascita, meseNascita-1, giornoNascita); ComponenteViaggio c = new ComponenteViaggio(nome, dataNascita); this.nominativiNucleoFamiliare.add(c); }
quando eseguo il seguente codice mi da errore.. java.lang.NullPointerExceptioncodice:public class ComponenteViaggio { private String nome; private GregorianCalendar dataNascita; public ComponenteViaggio(String nome, GregorianCalendar dataNascita){ this.nome=nome; this.dataNascita=dataNascita; }
come mai??codice:Cliente cl1= new Cliente("codiceVal1","Rossi", "Paolo","via Modena",98299,"AJ1278490",3,4,1960); cl1.aggiungiComponenteViaggio("moglie", 3, 4, 1961); cl1.aggiungiComponenteViaggio("figlio", 25, 12, 1987); cl1.aggiungiComponenteViaggio("figlio", 4, 6, 1993);

Rispondi quotando