Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30

Stampare Hashmap con swing

Ciao, volevo sapere come posso stampare il contenuto di una hashmap su un interfaccia..??

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Stampare Hashmap con swing

Originariamente inviato da crystal86
    Ciao, volevo sapere come posso stampare il contenuto di una hashmap su un interfaccia..??
    Beh, bisogna anche vedere che oggetti sono chiavi e valori. Comunque in una map ogni chiave è associata ad un valore. Che ti fa pensare?? Ad un tabella con 2 colonne. Estrai i dati e mettili in un JTable, ad esempio.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

ok, ma a me successivamente servirebbe selezionare una voce dalla lista per poi gestila.. dici che mi conviene usare una jtable o una jlist??

ok, ma a me successivamente servirebbe selezionare una voce dalla lista per poi gestila.. dici che mi conviene usare una jtable o una jlist??
    Se spieghi meglio ..... che oggetti sono chavi e valori?? E come dovresti "gestirli"???

come chiavi ho un intero che indica idagenzia, come valore ho un oggetto di tipo agenzia (formato a sua volta da nome, indirizzo e telefono).. quando stamperò questa lista dovrà essere possibile selezionare un agenzia e in seguito gestirla, ossia aprire un altro pannello dove sarà possibile aggiungere un cliente a quest'angenzia, una prenotazione, ecc..

come chiavi ho un intero che indica idagenzia, come valore ho un oggetto di tipo agenzia (formato a sua volta da nome, indirizzo e telefono).. quando stamperò questa lista dovrà essere possibile selezionare un agenzia e in seguito gestirla, ossia aprire un altro pannello dove sarà possibile aggiungere un cliente a quest'angenzia, una prenotazione, ecc..
    L'intero della chiave ti serve solo internamente? Cioè non è utile/significativo per l'utente??

Se non lo è puoi usare JList per visualizzare solo il nome della agenzia oppure usare JTable e mostrare ... che so ... nome e indirizzo con 2 colonne. Questo devi stabilirlo tu.
    Solo che devi farlo in modo "furbo", gestendo appropriatamente il "modello" che sta sotto JList o JTable. Perché quel ID numerico ti servirà sicuramente!

Originariamente inviato da andbin
    L'intero della chiave ti serve solo internamente? Cioè non è utile/significativo per l'utente??
    no per l'utente non sarà utile. penso sarà utile a me per aggiungere ad esempio un nuovo cliente nell'agenzia mi servirà il riferimento all'id dell'agenzia in cui inserirlo..
    Se non lo è puoi usare JList per visualizzare solo il nome della agenzia oppure usare JTable e mostrare ... che so ... nome e indirizzo con 2 colonne. Questo devi stabilirlo tu.
    Solo che devi farlo in modo "furbo", gestendo appropriatamente il "modello" che sta sotto JList o JTable. Perché quel ID numerico ti servirà sicuramente!
    nel caso volessi utilizzare una jtable e visualizzare nome e indirizzo, sara poi possibile selezionare dalla tabella un elemento e gestirlo??

p.s. e cmq come posso stampare una hashmap in una jtable o jlist ke sia, non ho trovato nessun esempio di codice su internet..

nel caso volessi utilizzare una jtable e visualizzare nome e indirizzo, sara poi possibile selezionare dalla tabella un elemento e gestirlo??

p.s. e cmq come posso stampare una hashmap in una jtable o jlist ke sia, non ho trovato nessun esempio di codice su internet..
    La questione è che la map poi non centra più tanto ... nel senso che qui conta il "list model" o il "table model".
    Non hai trovato nulla perché una map centra appunto ben poco con JList o JTable che sia!!!

io ho creato il seguente codice:
    codice:
                JTable tabella = new JTable();
                tabella.setEditingColumn(3);
                Iterator iter=Agenzie.keySet().iterator();
                int row=0, col=0;
                          while (iter.hasNext()) {
                                 row+=1;
                                 Object k = iter.next();
                                 Agenzia c = (Agenzia)Agenzie.get(k); //Agenzie è l'hashmap di agenzie
                                 tabella.setValueAt(c.getnome(), row, col+1);
                                 tabella.setValueAt(c.getindirizzo(), row, col+2);
                                 tabella.setValueAt(c.gettelefono(), row, col+3);
                          }

form.add(tabella);
                add(form);
    ma non mi crea la tabella, forse devo creare una riga prima di inserire i dati..
    HELPPP

ma non mi crea la tabella
    Infatti così non funziona. Non solo non ci sono ancora "fisicamente" le colonne nel table model interno ma .... se facessi così non hai più alcun "aggancio" tra una riga X e il rispettivo oggetto Agenzia e anche il suo ID.

No, dovresti implementare un "tuo" table model. Tra i miei Java Examples trovi svariati esempi su come definire un proprio table model.

Permessi di invio