Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Cool81

Modificare icona di un file .jar

Salve,

è possibilmente modificare l'icona di un file .jar? Al fine di distribuire l'applicazione direttamente con l'icona che dico io.

e rinominare il medesimo file senza che si visualizza l'estensione?

ciao

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Questa domanda non ha alcun senso: visualizzare o nasconodere l'estensione di un file è solo un'impostazione personalizzata che varia da PC a PC (io, ad esempio, non nasconderei mai le estensioni dei file: è il modo migliore per prendere i virus!). Lo stesso dicasi dell'icona: l'icona di un JAR dipende solamente dalle impostazioni personalizzate del singolo PC e solitamente sono quelle associate al programma che li apre (potrebbe essere l'iconcina di Java, come quella di WinZip o di WinRar).

Insomma, non è né un problema di programmazione, né un problema risolvibile, né un vero problema.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Infatti, hai ragione.

Però aspetta un attimo. Quando bisogna distribuire un'applicazione java, si potrebbe avere l'esigenza di utilizzare un'icona specifica del programma che si è realizzato. Fin qua credo sia corretto no?

Cmq in tal caso, si potrebbe mettere in una cartella sia il file eseguibile .jar sia un file che altro non è che un 'crea collegamento' con l'icona personalizzata. Così all'utente che se ne intende poco di informatica, sarà sufficiente indicargli di scaricarsi la cartella e mettere il file con quel nome dove si desidera.

Secondo te è corretto questo ragionamento?

Utente di HTML.it L'avatar di morphy79
    ci sono molti programmi per la distribuzione come eseguibili .exe come jsmoot, exe4j...
    fanno quello che stai cercando, se è questo che chiedi
    odio chi parla di politica..
    anzi vorrei fondare un partito contro tutto ciò

Ho il file .jar dell'applicazione fatta in java e vorrei assegnarli un'icona.

L'applicazione deve poter essere eseguibile su tutte le piattaforme.

Tra i due programmi che hai proposto tu

- jsmooth è opensource, ma crea un eseguibile solo per piattaforme Windows

- exe4j non è opensource

Ne conosci o ne conoscete altri che possono essere utili alle mie esigenze??

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da Cool81
    Infatti, hai ragione.

Però aspetta un attimo. Quando bisogna distribuire un'applicazione java, si potrebbe avere l'esigenza di utilizzare un'icona specifica del programma che si è realizzato. Fin qua credo sia corretto no?
    Sì, fin qua è corretto. Ma le icone dei programmi, solitamente, sono incluse (inglobate) nel file eseguibile (.exe sotto Windows). I file .JAR non sono propriamente dei file eseguibili: essi sono solamente degli archivi ZIP che vengono interpretati dalla JVM.

Cmq in tal caso, si potrebbe mettere in una cartella sia il file eseguibile .jar sia un file che altro non è che un 'crea collegamento' con l'icona personalizzata. Così all'utente che se ne intende poco di informatica, sarà sufficiente indicargli di scaricarsi la cartella e mettere il file con quel nome dove si desidera.

Secondo te è corretto questo ragionamento?
    Non del tutto: il "collegamento" è comunque dipendente dal sistema operativo: Windows utilizza dei file LNK con un tracciato alquanto contorto, i sistemi Linux possono utilizzare dei link simbolici all'inode del file, ecc. Non è detto che tutti i sistemi operativi permettano di associare un'icona al collegamento e anche se così fosse, non è detto che lo facciano tutti allo stesso modo.

Tutto ciò che puoi fare è associare un'icona al JFrame principale della tua applicazione. Questa icona verrà visualizzata nella barra delle applicazioni quando il programma è in esecuzione.

Potrebbe anche essere che esista un parametro da aggiungere al MANIFEST del file Jar che ne consenta di associare un'icona. Sinceramente non mi sono mai preoccupato di questo aspetto quindi non ho mai spulciato tra le specifiche se esista una direttiva simile.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio