Ciao ragazzi, avrei la necessità di fare un'operazione un pò strana.
Innanzitutto specifichiamo che utilizzo server Debian, apache2 (che 'corre' come user www-data)
Allora, io ho dei semplici file di testo, con estensione .txt o .ini, oppure inventata, non importa.
Questi file, sono posizionati in sottocartelle, con una struttura del tipo:
www.example.com/folder1/auto/eccoilfile.txt
www.example.com/folder1/moto/eccoilfile.txt
www.example.com/folder1/pesce/eccoilfile.txt
www.example.com/folder1/frutta/eccoilfile.txt
quindi, il nome del file sempre lo stesso, idem per la 'gerarchia', cambia solo il nome della cartella.
Quello che dovrei fare è (credo) relativamente semplice: io devo poter riuscire a leggere quel file da programmi sul server (python, php ad esempio), ma se digito www.example.com/folder1/auto/eccoilfile.txt devo ottenere un Forbidden, o qualunque cosa, ma non accedere al file.
Sarebbe anche bello che anche accedendo via FTP quei file siano 'nascosti', o cmq non scaricabili (almeno che ci si colleghi con l'ftp e i dati dell'utente root)
Come posso fare?
Ho trovato in rete questo, da mettere nel file .htaccess:
E sembra funzionare, ma solo se il file è nella cartella web root (www.example.com/miofile.txt), e non in sottocartelle.<Files file.txt>
Order allow,deny
Deny from all
</Files>
Inoltre, man mano che aggiungerò cartelle e quindi altri file, vorrei evitare di dover modificare di volta in volta il file htaccess.. non si può creare una regola, qualcosa del genere, che valga per tutti i file con dato nome, che stanno su http://www.example.com/cartellaConNo...NomeFisso.txt?