Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di amamax

Posizionare div con float

Ciao.
    Un semplice quesito (spero).

posizionando due div, uno di fianco all'altro, semplicemnete dando al primo "float:left", ovviamente accade che il secondo si posiziona alla sua destra.

Succede però che se il secondo si riempie più del primo, il contenuto del secondo va sotto a quello del primo.
    Io vorrei che il contenuto del secondo continui per la sua strada sotto di se e non che si posizioni sotto a quello del primo che è più corto. Si può?

Vorrei farlo però senza dover dare delle misure fisse, ad esempio al primo. Perchè ho provato a dargli un'altezza maggiore del secondo, per occupare più parte di schermo, ma così facendo sono costretto a definire all'inizio le misure e per un sito dinamico con PHP capite che è scomodo.

Mi aiutate?

Grazie!

Ciao,

quando si utilizzano i float è sempre meglio non dare altezze fisse, e la cosa fa anche al caso tuo come hai detto. Però le larghezze invece è importante darle. Secondo me, leggendo quello che hai scritto, il contenitore dei due div, il "div padre", non è abbastanza largo, perciò quando il secondo ha più contenuto se ne scende sotto.

Prova a darci qualche dettaglio in più. Ti lascio anche un link ad un tutorial sui float che ho scritto sul mio blog, spero possa aiutarti.

Tutorial CSS? Visita Blogging CSS!

Ah grazie, leggerò volentieri il tuo tutorial!

Ok, è vero. Il contenuto del contenitore di destra se ne scende quando questo è pieno e tende ad andare al di sotto di quello di sinistra, che è "naturalmente" più corto per via dei contenuti.

Il fatto che questo secondo si riempia e che si allunghi "naturalmente" a me va bene. vorrei però che il contenuto continui ad andare verso il basso senza occupare la posizione sotto al contenitore di sinistra.

Non so se c'è qualche trucco di combinazione di DIV che mi permette di fare ciò.
    Si in effetti le misure WIDTH le do fisse mentre HEIGHT sono libere.

Che suggerisci??!?

Grazie!

Devi controllare la larghezza del div padre, cioè quello che contiene i due div di cui parli.
    Tutorial CSS? Visita Blogging CSS!

E' ma è uguale

Vabbè, mi sa che mi sono spiegato male io.

Dai vediamo poi. Grazie!

Permessi di invio