Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Calcolare ore in Access

Scusate per il titolo ma di prima mattina devo ancora carburare.Il problema è questo in realtà:ho una maschera con vari campi,tra cui il campo "ore lavorate",dove inserisco le mie 8 ore.Non vorrei creare un altro campo "ore straordinario",ma se possibile volevo che dopo le 8 ore in automatico mi calcoli le successive come straordinario.

Faccio un esempio: Oggi 12/06/09

ore lavorate:10

Mi deve calcolare(come già fa) 8 ore retribuzione normale e le altre 2 come straordinario al 25 o 50%. Grazie
    In questo mondo sii sempre un leone mai gazzella!

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Ciao. Puoi entrare un pò più nel dettaglio?
    Supponiamo io inserisca 10 ore lavorative. Cosa deve accadere sul campo? Dopo l'inserimento del valore deve fare la sottrazione e assegnare 8 al campo della tabella e 2 all'altro campo "calcolato" o cosa? Inoltre al 25 o al 50% di cosa? Deve calcolare in automatico un compenso?

Originariamente inviato da nicola75ss
    Ciao. Puoi entrare un pò più nel dettaglio?
    Supponiamo io inserisca 10 ore lavorative. Cosa deve accadere sul campo? Dopo l'inserimento del valore deve fare la sottrazione e assegnare 8 al campo della tabella e 2 all'altro campo "calcolato" o cosa? Inoltre al 25 o al 50% di cosa? Deve calcolare in automatico un compenso?
    Ciao Nicola e scusa per l'ora ma purtroppo sono rientrato solo ora. In realtà esiste nella maschera solo un campo denominato "ore lavorate".In questa maschera,giorno per giorno inserisco le mie giornate lavorative:Cognome,Nome,Località,ecc.ecc.

Poi ho un'altra maschera di ricerca dove inserendo altri dati mi posso fare una ricerca per data,per località e altro.Il problema che espongo è:se nella prima maschera inserisco sempre 8 ore, facendo poi la ricerca per data nella seconda maschera avrò la somma delle ore lavorate con retribuzione normale.Ma se inserisco 10 ore,nella ricerca per data mi dovrà venir fuori la somma delle 8 ore con retribuzione normale e le altre 2 con retribuzione al 25%. Spero di essere stato chiaro.

Non basta fare una query del genere?

codice:
    select *, iif(ore_lavorate<=8,0,ore_lavorate-8) AS straordinario
    from tabella
    In questo modo estrai tutti i campi della tabella più un campo calcolato relativo alle ore di straordinario. Su quest'ultimo applichi un if. Se il numero delle ore lavorate è minore o pari a 8, lo straordinario sarà 0, in caso contrario sottrai alle ore totali 8 e avrai il conto delle ore di straordinario. Su quelle poi fai le operazioni matematiche del caso.
    Spero di aver centrato il problema.

Non basta fare una query del genere?

codice:
    from tabella
    In questo modo estrai tutti i campi della tabella più un campo calcolato relativo alle ore di straordinario. Su quest'ultimo applichi un if. Se il numero delle ore lavorate è minore o pari a 8, lo straordinario sarà 0, in caso contrario sottrai alle ore totali 8 e avrai il conto delle ore di straordinario. Su quelle poi fai le operazioni matematiche del caso.
    Spero di aver centrato il problema.
    Hai ragione,farò in questo modo. Alle volte le cose semplici sono quelle più difficili.Grazie Nicola e scusa per il tempismo purtroppo in questi giorni tra lavoro e altro non ho neanche il tempo di accendere il Pc. Ti faccio sapere.Ciao e grazie.

Originariamente inviato da francesco@68
    Hai ragione,farò in questo modo. Alle volte le cose semplici sono quelle più difficili.Grazie Nicola e scusa per il tempismo purtroppo in questi giorni tra lavoro e altro non ho neanche il tempo di accendere il Pc. Ti faccio sapere.Ciao e grazie.
    Riprendo la discussione Nicola perchè la query non mi funziona.Ricapitolando:ho già una tabella dove ho inserito il campo "ore straordinario".Poi ho aggiunto anche nella query che già avevo creato lo stesso campo.Ora il codice lo devo inserire in Sql? Fammi sapere grazie.

Originariamente inviato da francesco@68
    Riprendo la discussione Nicola perchè la query non mi funziona.Ricapitolando:ho già una tabella dove ho inserito il campo "ore straordinario".Poi ho aggiunto anche nella query che già avevo creato lo stesso campo.Ora il codice lo devo inserire in Sql? Fammi sapere grazie.
    Per una volta ci si incontra in tempo reale.
    La discussione iniziava con un "Non vorrei creare un altro campo "ore straordinario" ", quindi la mia query lo calcolava. Se dici che il campo in realtà c'è già la query che ti ho scritto non va bene di certo.

Rispiega bene che dati hai in partenza e cosa vuoi ottenere che magari ce la facciamo.

Per una volta ci si incontra in tempo reale.
    La discussione iniziava con un "Non vorrei creare un altro campo "ore straordinario" ", quindi la mia query lo calcolava. Se dici che il campo in realtà c'è già la query che ti ho scritto non va bene di certo.

Rispiega bene che dati hai in partenza e cosa vuoi ottenere che magari ce la facciamo.

Buonasera innanzitutto,
    Hai ragione in effetti ho creato il campo perchè ho visto che la query non funzionava,ma in realtà non c'era prima quindi il tuo suggerimento dovrebbe essere valido,ma non capisco come inserire il codice senza il campo :dhò

Prova semplicemente in visualizzazione sql ad eseguire la query che ti avevo scritto

codice:
    from tabella
    e vedi se il numero di ore di straordinario ti torna.
    Nella query devi solo sostituire il nome della tua tabella e a "ore_lavorate" il nome del campo in cui riporti il numero di ore di lavoro.

Prova semplicemente in visualizzazione sql ad eseguire la query che ti avevo scritto

codice:
    from tabella
    e vedi se il numero di ore di straordinario ti torna.
    Nella query devi solo sostituire il nome della tua tabella e a "ore_lavorate" il nome del campo in cui riporti il numero di ore di lavoro.
    Scusa,ma apro la query che ho già,o ne devo creareuna nuova?

Permessi di invio