Uso eclipse come programma per Java, e come ben sapete in un nuovo progetto si distinguono 2 cartelle:
bin-----> file .class
src----->file.java
ora io mi chiedo: dove posiziono le immagini da caricare all'interno del mio programma??.....
Uso eclipse come programma per Java, e come ben sapete in un nuovo progetto si distinguono 2 cartelle:
bin-----> file .class
src----->file.java
ora io mi chiedo: dove posiziono le immagini da caricare all'interno del mio programma??.....
Cerca di utilizzare dei titoli un po' più esplicativi... Hai intitolato la discussione "Eclipse" per parlare del posizionamento delle immagini in un progetto (fatto con Eclipse), dopo aver aperto un'altra discussione intitolata "Problema con Eclipse" per parlare dell'esecuzione di un programma compilato...![]()
Aggiusto io.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Le possibilità sono diverse, sia per il posizionamento fisico dei file, sia per il modo in cui le carichi e usi da programma.Originariamente inviato da veleno89
bin-----> file .class
src----->file.java
Innanzitutto devi precisare se hai bisogno nel codice di un Image/BufferedImage oppure di un ImageIcon. E devi precisare se per caso la immagine è una GIF "animata".
Poi bisogna vedere come vuoi referenziare la immagine. Una soluzione è specificare un path sul file-system. La questione è che se nel codice metti un path assoluto, è (quasi sempre) una pessima pratica/soluzione, se lo metti "relativo", è relativo alla directory "corrente", che dipende da come lancerai poi la applicazione.
Se la immagine è "fissa" ... ovvero "fa parte" della applicazione, l'alternativa è caricare la immagine come "risorsa". Per questo esiste getResource() di java.lang.Class che ti fornisce un URL. Quindi a seconda di quale API scegli per caricare la immagine devi usare un metodo che riceve un URL.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
vorrei fare una cosa simile:
pacmanDX = new ImageIcon (getClass().getResource("pacmanDX.gif"));
l'immagine non è animata.....
getClass() è invocato sull'oggetto corrente (this) in cui sei (non so il nome di questa tua classe ... non l'hai precisato ma non è importante ora) e la specifica della risorsa non inizia per "/". Pertanto pacmanDX.gif deve stare nella stessa directory in cui hai questa TuaClasse.classOriginariamente inviato da veleno89
vorrei fare una cosa simile:
pacmanDX = new ImageIcon (getClass().getResource("pacmanDX.gif"));
l'immagine non è animata.....
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet