Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Windows 98 e lettore CD

Salve a tutti,
    possiedo ancora un portatile del 1996 con installato Windows 98.
    Questo pc permette l'uso di leggere floppy e cd estraendo e inserendo il lettore adatto.
    La prima volta che un mio amico ha messo a posto il pc, il lettore veniva visto dal pc ma quando ho inserito il floppy per provare il lettore cd non è stato mai più visto!!!!!!
    Purtroppo non ho la possibilità di chiedere aiuto al mio amico per dirmi come ha risolto lui il modo. Voi avete qualche consiglio?
    PS: il pc mi dice che sono "funzionanti" il 86% delle risorse... Non so se può esservi d'aiuto. Conto molto in voi e speriamo di rimettere in sesto questo pc (comunque è un peccato che lo butti, questo pc ha fatto per me la storia dell'informatica!) Grazie ancora!

Utente di HTML.it L'avatar di nelsonblu
    ma non è che semplicemente il cavo all'interno, sia della corrente che l'eide si sia semplicemente staccato? Succede spesso.
    Per saperlo ti basta vedere se alla partenza il bios "vede" la presenza del cd.
    O vai nel bios e controlli ma dalla domanda potresti non essere in grado oppure con il tasto pausa all'avvio ferma il boot e leggi le schermate che escono. In particolare quella dei driver (quella dell'hardisk per intenderci).

L'attacco del lettore Cd è un'unico (cioè un sola porta, così come il floppy). Dopotutto, una volta collegato il lettore cd, si accende la lucina: significa che il lettore è attaccato al pc. Quello del BIOS al momento non so ma ti do questo indizio: se collego il floppy l'avvio avviene in tempi brevi, se collego il lettore cd il bios impiega molto più tempo per partire. Spero di essere stato chiaro, fammi sapere!

che si accende la lucina significa SOLO che arriva la corrente.
    Se il cavo eide si è mosso o non perfettamente incastrato può dare i problemi di cui parli.

No, escludo il problema che dici: il lettore è sempre stato ok, mai caduto e trattato con i guanti (una battutina ci sta)... Cosa potrebbe essere? E se metto dentro una copia del floppy di boot di win98??? E faccio partire tutto da quella copia? Così il lettore cd, dopo l'installazione di bootWin98 ripartirà secondo te?

i problemi in informatica si risolvono per esclusione, altrimenti saremmo alla corte di zio bill.
    Primo quesito: il lettore funziona o è rotto da un punto di vista hardware?
    1) il cd è attaccato correttamente alla scheda madre? Si-No, tu dici di SI, andiamo avanti.
    2) il drive cd viene riconosciuto dal bios cioè PRIMA che windows parte? Ti ho detto come fare, o da bios o leggendo la prima schermata in avvio.

La risposta è obbligata. Se non rispondi a questa domanda la ricerca del colpevole si ferma.

Il BIOS mi da 4 scelte per far partire il pc:
    1) C: only
    2) A: only
    3) A: then C:
    4) C: then A:
    Ho scelto A: then C:, inserendo il floppy di ripristino

Ti ringrazio lo stesso, metto "bandiera bianca". In nessun modo ci sono riuscito... Grazie per questa assistenza domenicale!

Vedi... la mancanza del cd nel menu di avvio è un sintomo inequivocabile.
    Il bios NON VEDE il cd che quindi o è rotto o non è collegato correttamente.

Tu dici che è collegato sicuramente bene...

No, è il BIOS che non ha opzioni/scelte per il lettore cd . Poi ti assicuro che il lettore cd funziona (testato con un altro pc). Buona notte! E ancora grazie!

Permessi di invio