Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[JAVA]Errore nella connessione a MySQL

Ciao a tutti,
    ho un problema su un'applicazione da me sviluppata un paio di mesi fa. Ho sviluppato un applicazione in Java e MySQL, e per un bel periodo ho dovuto accantonare lo sviluppo. Fino alla pausa l'applicazione funzionava, ma quando ieri ho riaperto NetBeans e ho lanciato il RUN l'applicazione mi da un errore "Exception.Communications" (l'errore preciso ve lo posto oggi adesso non ho l'applicazione con me) perchè non crea la connessione (connection = null)
    Di seguito vi riporto il codice utilizzato.

String database="db_pazienti";
    String nome_utente="root";
    String password_utente="BRR9LCA!";
    connection=DriverManager.getConnection("jdbc:mysql ://localhost/"+database,nome_utente,password_utente);
    Statement statement = connection.createStatement();

La cosa strana è che non ho cambiato nulla nel codice, ho anche disitallato e reistallato MySQL ma ancora nulla, possibile che sia stato qualche aggiornamento della JVM???? penso che solo quello può essere cambiata, per il resto è rimasto identico (anche il pc sul quale l'ho sviluppata e testata all'epoca)

Aspetto vostre notizie,
    grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Senza sapere con più precisione di quale errore stiamo parlando, direi che è impossibile darti ulteriori indicazioni.

Quel codice, se tutto è a posto su MySQL (utente e password corretti, DB esistente con i giusti permessi), dovrebbe funzionare.
    L'aggiornamento della JVM non c'entra: ogni JVM è sempre retro-compatibile.

Attendiamo di sapere qual è l'errore che viene sollevato.

PS: usa i tag CODE (vedi regolamento, punto 6) quando posti del codice.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

ho risolto. Mi è venuto un dubbio, e sostituendo nell'indirizzo localhost con l'indirizzo 127.0.0.1 sono riuscito a collegarmi nuovamente.Non mi chiedete cosa sia successo ma ho perso la mappatura tra il nome e l'indirizzo
    grazie cmq per il supporto.
    Ciao

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da LUCABORRELLI1
    Non mi chiedete cosa sia successo ma ho perso la mappatura tra il nome e l'indirizzo
    grazie cmq per il supporto.
    Ciao
    Probabilmente il file "hosts" non contiene più quella mappatura.
    Per i sistemi Windows trovi quel file in "%SystemRoot%\System32\drivers\etc".
    Per i sistemi Linux trovi quel file in "/etc".
    E' sufficiente aggiungere la mappatura tra l'indirizzo IP 127.0.0.1 e il nome "localhost".

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio