Buongiorno a tutti.
Ho 2 PC per fare un po di prove (vorrei imparare ad utilizzare Active Directory) di cui un server (Win 2003) ed un client (Win XP Prof).
Ho cercato un po in giro, ho un bel po di guide sotto mano e le sto leggendo ma c'è "qualcosa" che mi sfugge :berto:
Appena installato l'OS sul server mi sono prodigato per fare "l'installazione tipica primo server", router e switch attaccati al server su 2 porte ethernet differenti.
Mi chiede un indirizzo DNS a cui inoltrare le query, ignorando cosa fare per il momento dico no.
Proseguo e vengono installati:
- impostazioni di routing ed acesso remoto
- server DHCP
- Active Directory e server DNS
- dominio "dominio.local"
Fatto questo, accendo il PC client ed il DHCP non assegna ad esso nessun IP, suppongo sia normale perchè debbo registrare il client al dominio, e qui sono di nuovo in alto mare
Dopo tutta la pappardella le mie domande sono:
- in maniera molto semplicistica cosa è e cosa devo mettere in "inoltro query dns"? l'ip del router, i dns del provider o cosa altro?
- come si aggiunge un PC in una rete Active Directory? Ho visto che vi è una schermata dove si possono aggiungere "Computer" e "Utenti", ho provato a fare entrambe le cose ma non mi fa accedere al dominio .
Attendo Vs. consigli.
Grazie