Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it

[JAVA] thread: start contemporaneo

Raga ma come si fa per far partire due o più thread contemporaneamente?
    praticamente devo creare dei thread che devono partire contemporaneamente all'avvio dell'applicazione

Utente di HTML.it
    mi spiego meglio. io ho già esteso la classe Thread e modificato il metodo tun in modoc he fa quello che voglio io.
    nella classe Test dove ho il main ho creato e fatto partire i tre processi

new Thread("nomeThread1").start();
    new Thread("nomeThread2").start();

il problema è che questi tre processi non partono in contemporanea... (almeno così so io)

è l'esercizio mi chiede di implementare un abitro coordina l'inizio del gioco garantendo che i giocatori possano iniziare il gioco contemporaneamente

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Originariamente inviato da draghe
    mi spiego meglio. io ho già esteso la classe Thread e modificato il metodo tun in modoc he fa quello che voglio io.
    nella classe Test dove ho il main ho creato e fatto partire i tre processi

new Thread("nomeThread1").start();
    new Thread("nomeThread2").start();

il problema è che questi tre processi non partono in contemporanea... (almeno così so io)

è l'esercizio mi chiede di implementare un abitro coordina l'inizio del gioco garantendo che i giocatori possano iniziare il gioco contemporaneamente
    Quello che hai fatto va bene. Quel "contemporaneamente" non va interpretato alla lettera. E' impossibile, infatti, che più thread partano contemporaneamente, dato che il flusso di esecuzione di un programma viene eseguito un'istruzione alla volta. In quel modo i vari thread partiranno contemporaneamente, nel senso che saranno "intervallati" da un numero di millisecondi (millisecondi!!) pari alla granularità della macchina.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Ma infatti in questo non c'è nulla di preciso e predeterminato!!! L'unica cosa sicura e garantita è che lo start() pone il thread nello stato di "runnable" (che non vuol dire in esecuzione!!). Vuol dire che può essere "schedulato" per passare poi in "running" in base alle decisioni dello scheduler.
    Con il codice sopra è anche possibile che il thread2 inizi la esecuzione prima ancora di thread1!!!
    Non ci sono garanzie a questo livello. Se non il fatto che certamente prima o poi il run() del Runnable verrà invocato e proseguirà fino alla terminazione. Ma il "quando" e "per quanto" esattamente e precisamente non lo stabilisci tu.

Non fissarti su questa questione. Tra l'altro non vedo il problema: se i due thread partono uno leggermente dopo dell'altro, è questione di un tempo tipicamente piccolissimo. Quindi dal punto di vista concettuale li dovresti "vedere" come se partissero contemporaneamente. Perché a meno che mi dimostri che il tuo programma ha dei gravi problemi (e lo dubito fortemente) se partono con un leggero sfasamento .... direi che è una questione .... non questione.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Utente di HTML.it
    e cmq se hai un pc con un solo processore stai tranquillo che i thread non andranno MAI contemporaneamente...
    cmq...visto che attualmente sto facendo un'applicazione multi-thread ti posso dire che il scheduler del sistema operativo è un po' per conto suo...
    garanzie nessuna...
    se proprio togliere quel gap (che gli altri dicono di millisecondi, ma potrebbe benissimo essere anche di nanosecs) puoi usare i monitor e i notifyAll per la sincronizzazione dei thread, ma neanche qui i thread partono allo stesso istante...
    Nell'anno 1968 è bastata la potenza di due Commodore 64 per lanciare con successo una navicella sulla Luna; nell'anno 2007 ci vogliono la potenza di un processore quad core 3.30 GHz e 3 Gb di RAM (requisiti minimi ufficiali) per utilizzare Windows Vista. Qualcosa deve essere andato storto!

Utente di HTML.it
    grazie a tutti

Permessi di invio