Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

[VB.net]Database per software gestionali

Buonasera (meglio dire buonanotte) a tutti avrei bisogno di qualche info in materia di sviluppo software.

Di recente mi sto avvicinando al mondo della programmazione di software gestionali, sia per desktop che per smartdevice (ho già creato un paio di programmini per htc che mi sono riusciti davvero bene ma senza db).

La mia domanda è questa:

cosa comporta usare un tipo di database che un altro?
    ad esempio se io uso access, o sql server, per vendere il programma devo avere la licenza di questi software? Inoltre è indispensabile che siano installati sul PC client del cliente?

Questo ovviamente sempre a titolo informativo

per quanto riguarda gli smart device, non ho capito che librerie includere nel compact framework per sfruttare [quale] database

Grazie in anticipo per questi chiarimenti tecnico-legali
    Valentino a.k.a. Arpyone

LAUREA? work in progress!

Utente di HTML.it L'avatar di Kahm
    dipende dalla mole di dati che hai a che fare
    poi dipende se hai utenti connessi simultaneamente
    da quanti utenti hai
    se ti server sicurezza
    se ti server velocità

se rispondi a tutte le domande: SI hai bisogno di un database mysql/sql server
    se poi rispondi ovvio e ci tieni in particolar modo allora Oracle
    se rispondi NO a tutte le domande...microsoft access

hai detto di essere alle prime armi, quindi penso che i tuoi programmi siano semplici, in tal caso è buona cosa fars le ossa con access
    non lo disdegno per i miei progetti, anzi, per le cose semplici è perfetto! ricordo che ad un vfecchio programma riusci ad arrivare a 30 milioni di record, e le query le riusciva a fare in un minuto, insomma per un giocattono non è niente male!
    per lo stesso quantitativo di dati sql server ne impiegava la metà :P

per la licenza..devi avere sempre tutte le licenze , sorry, senon vuoi guai puoi usare un datbase gratuito sqlbase (non ricordo bene il nome)
    NN vi diro mai chi sono in realta,
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Utente di HTML.it

VB.net e database standalone WM6

approfitto della discussione: ho sviluppato una applicazione per windows mobile 6 per un palmare Opticon che deve lavorare spesso 'isolato' ... ho bisogno di un database da poter installare su palmare (CF3.5) e che possa essere gestito da una applicazione scritta in VB.net (Visual studio 2008) ...
    Ho trovato abcDB ma non ho capito se posso creare e gestire le tabelle di questo db da una applicazione VB.net ...

Qualche consiglio, per favore ?

ciao
    eK

Re: VB.net e database standalone WM6

Originariamente inviato da ekontar
    approfitto della discussione: ho sviluppato una applicazione per windows mobile 6 per un palmare Opticon che deve lavorare spesso 'isolato' ... ho bisogno di un database da poter installare su palmare (CF3.5) e che possa essere gestito da una applicazione scritta in VB.net (Visual studio 2008) ...
    Ho trovato abcDB ma non ho capito se posso creare e gestire le tabelle di questo db da una applicazione VB.net ...

Qualche consiglio, per favore ?

ciao
    eK
    sql server compact ti pare una cattiva idea?
    è molto publicizzato dalla microsoft, e puoi sincronizzarlo con sql server nel pc desktop
    tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me

Anche SQLite non è da disdegnare in situazioni ad utente singolo e senza necessità di proteggere in maniera differente le diverse tabelle. Leggero, piuttosto veloce, fa il suo lavoro egregiamente.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Utente di HTML.it L'avatar di r1cky`

Re: Re: VB.net e database standalone WM6

Originariamente inviato da Kahm
    sql server compact ti pare una cattiva idea?
    è molto publicizzato dalla microsoft, e puoi sincronizzarlo con sql server nel pc desktop
    Quoto! Se non ho capito male puoi anche usare linq to sql!

codice:
    cosa comporta usare un tipo di database che un altro?
    ad esempio se io uso access, o sql server, per vendere il programma devo avere la licenza di questi software? Inoltre è indispensabile che siano installati sul PC client del cliente?
    Io dirie che sono due scenari differenti.
    Db come access, sqlite, sql server compact sono db embedded nel programma, sql server, mysql, oracle ecc ecc sono server percui direi che dipende cosa serve al cliente.
    Se gli serve il programma su un pc solo un db embedded va bene, se gli serveuna soluzione distribuita un dbms è una scelta obbligata e chiaramente lui sarà costretto ad acquistare le licenze necessarie, se intende acquistare anche il server.

Comunque io direi che ti coviene progettare l'applicazione astrendo il db che effettivamente vai ad utilizzare, così passare da un db embedded a un dbms sarà più o meno indolore

per risolvere il problema delle licenze puoi usare PostgreSQL è gratuito ed è un DBMS niente male...
    I database... la mia passione + o -

mi interessava dunque vedere un pò di codice di esempio per la sincronizzazione di un programma per smartdevice con sql server compact con un pc con sql server
    Valentino a.k.a. Arpyone

LAUREA? work in progress!

Originariamente inviato da Arpyone
    mi interessava dunque vedere un pò di codice di esempio per la sincronizzazione di un programma per smartdevice con sql server compact con un pc con sql server
    forse era meglio aprire una nuova discussione

e ti aggiungo che sul sito microsoft ne è pieno di codice e di esempi

Permessi di invio