Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Discussione: Differenza tra date

Utente di HTML.it

Differenza tra date

Salve,

ho due date in formato "yyyy/MM/dd - HH:mm:ss",

Lasciando perdere i minuti, come faccio a vedere quanti giorni, mesi o anni di differenza ci sono tra le due date?
    Mi spiego meglio..
    So che esistono i metodi "before" e "after" che mi dicono se una data è maggiore o minore dell'altra, ma io vorrei sapere esattamente se sono passati un certo numero di giorni, mesi o anni tra le due date.

Help!!!

grazie

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Differenza tra date

Originariamente inviato da luca_87
    ho due date in formato "yyyy/MM/dd - HH:mm:ss",

Lasciando perdere i minuti, come faccio a vedere quanti giorni, mesi o anni di differenza ci sono tra le due date?
    Visto che sono stringhe innanzitutto le devi "parsare" per ottenere dei java.util.Date. Non puoi farci nulla di particolare se sono stringhe...

Originariamente inviato da luca_87
    So che esistono i metodi "before" e "after" che mi dicono se una data è maggiore o minore dell'altra, ma io vorrei sapere esattamente se sono passati un certo numero di giorni, mesi o anni tra le due date.
    Date rappresenta un istante nel tempo con la precisione del millisecondo (dalla "epoch", il solito 1 Gennaio 1970).

Avendo 2 Date, puoi fare una sottrazione tra i millisecondi e con alcune operazioni matematiche (divisioni/moduli), ad esempio per sapere i giorni di differenza.
    Per mesi/anni .... beh, qui è un pelino più complicato.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio