Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr

ADSL cade con Maltempo e Temporali

Ciao, ho una linea telefonica vecchia e sono molto lontano dalla centrale quindi ho sempre avuto qualche problema, ma ultimamente si è aggravato. Ho alice 2mega.

Quando fa brutto tempo o lampa (temporali anche in lontananza) ogni tanto il led della portante lampeggia/trema e la connessione rimane appesa per circa mezzo minuto, dopodichè posso continuare a navigare (non c'è disconnessione); la cosa è molto fastidiosa perchè se c'è temporale succede di continuo.
    Ora che uso un router (netgear dg384G v5) la cosa è ancora più noiosa perchè è molto più sensibile e la connessione non riamane più appesa ma cade direttamente. Altra differenza rispetto al modem che usavo prima: il led della portante non lampeggia, è il led internet che diventa rosso e mi tocca riavviare il router.
    Ovviamente ho chiamato varie volte il 187 ma i tecnici non si degnano di uscire, credo.

Mi chiedo... posso fare qualcosa per migliorare questa situazione?
    Sulla miniguida del forum viene consigliato di ripulire la linea da condensatori, fusibili etc... però io ho provato a collegare il router alla prima tripolare della linea (in mansarda, da dove viene il cavo esterno) e i problemi si sono verificati ugualmente: se i condensatori e le altre schifezze sono tutte a valle di quella presa, influiscono ugualmente? Vorrei evitare di fare lavori fai-da-me inutili perchè non sono molto pratico di "fili"

I miei valori di linea sono questi (con PPPoE) in down e upstram:
    Velocità connessione 4224 kbps 320 kbps
    Attenuazione di Linea 24.0 db 49.0 db
    Margini di Rumore 25 db 10.0 db
    « SpeedGuide.net TCP Analyzer Results »
    Tested on: 07.03.2009 08:15
    IP address: 87.6.xxx.xx
    Client OS: Linux

TCP options string: 020405ac0402080a002c4ebc0000000001030307
    MSS: 1452
    MTU: 1492
    TCP Window: 5888 (NOT multiple of MSS)
    RWIN Scaling: 7 bits (2^7=128)
    Unscaled RWIN : 46
    Recommended RWINs: 63888, 127776, 255552, 511104, 1022208
    BDP limit (200ms): 236kbps (29KBytes/s)
    BDP limit (500ms): 94kbps (12KBytes/s)
    MTU Discovery: ON
    TTL: 40
    Timestamps: ON
    SACKs: ON
    IP ToS: 00000000 (0)
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    l'attenuazione è molto alta, è possibile che con il brutto tempo la linea peggiori.
    dovestri monitorarla duratnte i temporali per verificare se snr va molto giù...
    Fivendra - LTE Powered: @fivendra - Facebook

Smartphone: Apple iPhone 6 Plus
    Tablet: Microsoft Surface Pro 3 Windows 10
    Piano Telefonico: TIM Tutto Compreso 1500 + 4G
    Piano Dati: ​TIM Internet 4G + Huawei 4G E589

Avevo provato anche durante il maltempo (tutti i pomeriggi fa temporale, quindi non mi manca l'occasione) ma i valori mi pare siano simili.
    Il primo valore è down e il secondo upstream:

Velocità connessione 928 kbps 320 kbps
    Attenuazione di Linea 23.5 db 44.5 db
    Margini di Rumore 27 db 10.5 db
    Velocità connessione 1024 kbps 320 kbps
    Attenuazione di Linea 24.0 db 52.5 db
    Margini di Rumore 25 db 23.0 db
    Ho provato a mettere modem e router in cascata e i risultati sono stati ottimi perchè il modem regge bene la portante, peccato che così il wireless per qualche strambissima ragione non vuole funzionare...
    "Guardateli i credenti di tutte le religioni! Chi odiano essi più di ogni altro? Colui che spezza le lor tavole dei valori, il violatore, il corruttore. Ma questi è colui che crea." Nietzsche

Moderatore di ADSL e connettività, Reti LAN e Wireless e VoIP L'avatar di fivendra
    vedo un'attenuazione di ben 52db, che è moltissimo... provato a farti controllare la linea? davvero risulta molto rumorosa e suscettibile a variazioni...

È da un mese che chiamo il 187 dicendo che ho problemi di linea, le centraliniste aprono la pratica dicendo che sarò ricontattato da un tecnico ma poi la pratica scade e nessun tecnico mi contatta nè tantomano risolve il problema

non basta, specifica che hai problemi con la fonia, tipo fruscii, voce interrotta.... solitamente per i problemi fonia si muovono prima...

Proverò così allora, grazie!

Permessi di invio