Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

pc che riavvia e sporadico messaggio di errore all'avvio

Salve a tutti, stavolta ho per le mani un pc che fa le bizze ecco i difetti:
    random all'avvio esce fuori il messaggio Overclock failed (non è overcloccato e i parametri del bios sono corretti) press F1 to enter bios or Press F2 to load default setup, ho verificato ram, disco fisso, cambiato scheda video e monitorato i voltaggi e temperature con asus Pcprobe (verificando preventivamente la correttezza dei valori segnalati incrociandoli con quelli di everest e di pcwizard).
    e poi riavvia (no BSOD riavvia e basta)

Nonostante i miei test (messo alla frusta per alcune ore con riproduzione file audio/video, vari giochi e stress test mai avuto un riavvio e le temperature non erano eccessive con max 60° sulla cpu dopo 2 ore di stress test di everst) il proprietario si lamenta che riavvia di tanto in tanto e il pc è inutilizzabile (aka si riavvia una volta ogni 6-7 ore ) .

Ho anche cambiato anche batteria del bios, resettato il bios tramite il jumper e aggiornato all'ultima versione disponibile.

configurazione del rott... emh del PC :
    asus k8v-x se
    semprom 3000+
    1gb di ddr 400
    hdd sata da 160 gb
    video Ati 9250 agp 128mb
    Monitor lcd 19" LG nuovo di pacca

Secondo il proprietario la colpa è del monitor (fa difetto anche se si avvia con monitor staccato)
    Ora secondo voi che può essere???
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    nell'ordine: alimentatore, ram, scheda madre.
    anche se non è da escludere un problema software,
    in questo caso la reinstallazione del s.o. elimina questo dubbio.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

Originariamente inviato da lucalicc
    nell'ordine: alimentatore, ram, scheda madre.
    anche se non è da escludere un problema software,
    in questo caso la reinstallazione del s.o. elimina questo dubbio.
    luca
    ora provo a far testare l'alimentatore con uno di quei tester appositi anche se i valori monitorati da pcprobe erano stabili e a reinstallare il s.o. (magari l'ha spupazzato cazzeggiando sul web)
    la ram ha passato una nottata di memtest quindi non credo che sia
    Never care for what they say, Never care for games they play. Never care for what they do, Never care for what they know.
    «Solo due cose sono infinite: l’universo e la stupidità umana, e sul primo non sono sicuro». (A. Einstein)

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    lascia stare i tester per alimentatore (ne ho un paio pure io)
    sono utili solo a dirti se le linee di alimentazione sono tutte
    attive e al massimo ti indicano i valori di tensione,
    ma se ti manda dei picchi durante l'uso o cede qualche
    linea di alimentazione non te ne accorgi.
    l'unica prova valida è la sua sostituzione.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

aggiornamento:
    tenuto in funzione per oltre 6 ore di seguito (ci ho fatto di tutto: navigazione web, chat, office, ascoltato musica, guardato video, giocato ecc.) e nessun riavvio, rimane solo quell'errore di overclocking failed al primo avvio del pc. Quindi o è sfigato il proprietario oppure fa qualcosa che non dovrebbe, oltretutto non vuole spendere soldi per comprare un ali sostitutivo perchè se la scheda madre è mezzo-partita sono altri soldi ecc.

Inizio a pensare che il problema sia tra sedia e tastiera

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Overclock failed, basta andare nel bios al boot, controllare e settare correttamente le impostazioni e l'errore sparisce. Può anche non essere l'alimentatore il problema ma la rete elettrica. Se ha delle oscillazioni l'alimentatore se ne accorge e se non riesce a compensare abbassa o alza delle tensioni. La main se ne accorge e si resetta. Quindi potrebbe essere anche solo un problema di rete elettrica. La soluzione potrebbe essere fargli testare il tutto con un ups a monte ... ma se già per l'ali non ci sente ... per l'ups sarà totalmente estraniato

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Originariamente inviato da Phantom
    Overclock failed, basta andare nel bios al boot, controllare e settare correttamente le impostazioni e l'errore sparisce.
    Infatti, nel dubbio prova con i "failsafe settings".
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Originariamente inviato da Phantom
    Overclock failed, basta andare nel bios al boot, controllare e settare correttamente le impostazioni e l'errore sparisce. Può anche non essere l'alimentatore il problema ma la rete elettrica. Se ha delle oscillazioni l'alimentatore se ne accorge e se non riesce a compensare abbassa o alza delle tensioni. La main se ne accorge e si resetta. Quindi potrebbe essere anche solo un problema di rete elettrica. La soluzione potrebbe essere fargli testare il tutto con un ups a monte ... ma se già per l'ali non ci sente ... per l'ups sarà totalmente estraniato

Bye
    @phantom
    il bios l'ho resettato, aggiornato, cambiato la batteria tampone ma nulla oltretutto è sporadico il messaggio (una volta ogni 2 o 3 avvii )
    Riguardo alla rete elettrica, le prove le ho fatte a casa del cliente e nulla di strano, inoltre questi in casa per 3 persone hanno 5 pc, di cui almeno 3 sempre accesi e questo è l'unico (a quanto dicono) che ha di questi problemi. Considera che è un economico sempron del 2005 e rimane acceso dalle 12 alle 14 ore al giorno, secondo me sta cedendo la mainboard per usura, oppure l'alimentatore ma il tizio in questione non vuole spendere.... (a parte comprarsi un merdaviglioso pc da 300 euro circa in offerta nei supermercati)

@mitaly i parametri del bios sono ok visto che li porta a default ad ogni avvio con quell'errore (tutto su auto e per scrupolo ho controllato clock, hyper transport, fsb e timing della ram e sono ok )

Permessi di invio