nn si vede il messaggio
nn si vede il messaggio
mi tocca riscriverlo...
avevo bisogno di qualcuno che mi desse qualche dritta per far sto programmino con access.
Lo scopo del programma dev'essere genererare il codice e il prezzo di una macchina
es.
Data una tabella macchina che ho fatto collegata ad altre .. macchina contiene(nome, stato, prezzo, accessori ,monitor ecc..ognuna delle quali ha una parte di codice)
nome codice
ferrari A
hunday B
honda C
stato
italia 0
usa 1
cina 2
monitor
18" R
19" F
29" G
in base a cosa seleziona l'utente dovrebbe generarsi il codice ...esempio se uno seleziona ferrari->italia-> 18" dovrà venir fuori il codice :A0R
Inoltre nella tabella accessori dovrebbero esserci tutta una serie di accessori con relativo prezzo che si possono aggiungere alla macchina e selezionati alcuni o meno dovrei poi far risultare il prezzo finale
qualcuno può darmi qualche dritta su come fare???nn sono espertissimo quindi anche le banalità ditemele
grazie a chi vorra aiutarmi
il punto che più mi crea problemi è riuscire a selezionare tanti accessori per una stessa macchina e restituire la somma ... aiutatemi ... nn so dove sbattere la testa
La query in se è molto semplice. Una volta selezionati gli id relativi agli accessori fai:Originariamente inviato da arre
il punto che più mi crea problemi è riuscire a selezionare tanti accessori per una stessa macchina e restituire la somma ... aiutatemi ... nn so dove sbattere la testa
A questo indirizzocodice:select sum(prezzo) as totale from tabella where id in (1,2,3)
http://www.members.shaw.ca/AlbertKal.../msaccess.html
scarica il file alla voce "Multi Select Example" relativo alla gestione dei checkbox in un form a maschere continue. Da quell'esempio non ti sarà difficile adattare il form al tuo caso.![]()
uhm...nn capisco perchè nn mi va ... seleziona solo una opazione cosi
Il file che ti ho linkato funziona perfettamente. Avrà smesso di funzionare dopo che ci hai messo mano tu per apportare le tue modifiche.![]()
boh può essere ma ho solo cambiato Accessories(che il nome della tabella ) con tabella ...
nn è+ possibile aver un contatto diretto anche solo 5 minuti perchè secondo me son io mona e mi basta spiegar due cagate ..o su msn o su skype o su facebook?? spero nn sia contro il regolamento la cosa ma nn mi pareva di aver letto nulla contro...
cmq facendo quella query mi apre il prezzo di un accessorio e basta ...
Poi per farlo selezionare a un utente devo far la maschera di una query giusto??
scusate ma nn mi entra proprio in testa il funzionamento di access ...
infatti me lo son scritto anche in c sto programma che almeno so programmarci
Mi spiace ma quando sono disponibile aiuto sul forum e non in forma privata sia per volontà mia che per correttezza verso gli altri forumisti.
Non riesco proprio a capire dove sia la tua difficoltà. Il file è perfettamente funzionante e al click sul bottone "show selected records" ti genera la stringa del tipo "1,2,3" che è esattamente ciò che ti serve per calcolare la somma con la query che ti ho scritto.
Per eseguire la query il codice da associare al bottone è questo:
supponendo che il campo in cui inserisci i prezzi si chiami prezzo.codice:Private Sub Command14_Click() Dim strSQL As String Dim db As DAO.Database Dim rs As Recordset Set db = CurrentDb strSQL = "select sum(prezzo) as totale from contacts where contactid in (" & MySelected & ")" Set rs = db.OpenRecordset(strSQL) MsgBox "Il totale è " & rs("totale") End Sub
Più di così non saprei come aiutarti.![]()