Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18
    Utente di HTML.it

Excel 2002 - Limitare l'area del foglio e bloccare riga

Salve, finalemente sono riuscito a finire il mio questionario in excel, e con ottimi risultati, ora volevo solo migliorare il layout per la somministrazione al pc, e volevo sapere, come fare in modo che a scorrere siano solo le domande e non la prima riga dove ci sono le intestazioni delle colonne (nelle colonne c'è scritto poco, abbastanza, molto, moltissimo nella prima riga, nelle righe sotto ci sono gli optionbutton che costituiscono la risposta, la prima riga è di riferimento, spero di essermi spiegato).

Dopo, si può fare in modo che il foglio si possa scorrere solo fino alla fine delle domande, senza barra di scorrimento e possibile scorrimento a destra e oltre la riga dell'ultima domanda?

Utente di HTML.it L'avatar di nicola75ss
    Premi alt+f11 per accedere all'editor vba e nella finestra proprietà, alla voce "ScrollArea" imposti il range che vuoi (es. $A$1:$F$20)

Utente di HTML.it
    ma è possibile impostare due intervalli diversi e staccati?

Originariamente inviato da panipani
    ma è possibile impostare due intervalli diversi e staccati?
    Sinceramente non saprei ma a rigor di logica come faresti allora a spostarti da uno all'altro.

Utente di HTML.it
    Perfetto, così ho limitato lo scorrimento, e per mantenere sempre visibile l'intestazione delle colonne (nome test, e l'intestazione delle varie risposte)?

Originariamente inviato da Fenriz84
    Perfetto, così ho limitato lo scorrimento, e per mantenere sempre visibile l'intestazione delle colonne (nome test, e l'intestazione delle varie risposte)?
    Se ad esempio vuoi bloccare la prima riga basta che selezioni la seconda e vai su finestra=> blocca riquadri. Questa operazione va fatta prima dell'impostazione del range di celle della scrollarea.

Utente di HTML.it
    MITICO!!! Però ora sorge un altro problema. Se faccio salvo, esco e riapro file, l'area di scrolling non è più bloccata, ma posso scorrere tutto il foglio, come se non mi salvasse il comando VBA che inserisco. come mai?

Hai ragione. Non ci avevo fatto caso.
    Prova così allora: apri l'editor vba, fai doppio click su ThisWorkbook e incolla questo codice, adattando il range e il foglio alle tue necessità.

codice:
    Private Sub Workbook_Open()
    Worksheets(1).ScrollArea = "a1:f100"
    End Sub

Utente di HTML.it
    Niente, salvo, quando riapre viene fuori una finestra di errore debug e non funzica...grazie però, sei gentilissimo

Originariamente inviato da Fenriz84
    Niente, salvo, quando riapre viene fuori una finestra di errore debug e non funzica...grazie però, sei gentilissimo
    Mi sembra molto strano. Inoltre ho la stessa versione di excel e ti assicuro che non viene generato alcun errore. Qual è l'esatto messaggio che ti compare?

Permessi di invio