Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Conteggio Orametro Aereo

Ciao a tutti.
    Sto realizzando il mio primo gestionale in php.
    L'idea è di gestire le ore volate di n aerei di un'aeroclub e mi sono bloccato a questo punto.
    L'orametro di un'aereo funziona così: 100.00 dove (100) sono le ore volate e ( ,00 = sono i minuti volati.
    Ora io ho creato 2 campi decimal 8,2 in mysq che ospitano i valori inseriti che per esempio potrebbero essere: orametro al decollo "100.00 ", orametro all'arrivo "100.10". In questo caso l'aereo avrebbe volato 10 minuti, quindi il risultato dovrebbe essere "10" .In tutto l'aereo avrebbe totalizzato 100 ore e 10 minuti di volo.
    Se invece l'orametro in partenza fosse "100.59" e l'aereo totalizzasse "10" minuti di volo , il risultato dovrebbe essere 101.09. In totale l'aereo avrebbe totalizzato 101 ore e 09 minuti di volo.
    Il problema che incontro è che quando vado a fare la query per la differenza tra il campo orametro all'arrivo meno il campo orametro al decollo, il risultato e visualilzzato in forma decimale e non in sessantesimi, quindi completamente fuori. allego le query che ho creato per fare la differenza tra i 2 campi del db.

$query_oram = "SELECT SUM(oram_dec)
    FROM missioni
    WHERE id_stato !='3'
    AND id_proprietario ='$id_socio' "; //echo $query_oram;
    $result_oram = mysql_query($query_oram)or die("Errore su estrazione orametro al decollo");
    $resrow_oram= mysql_fetch_row($result_oram);
    //echo number_format($resrow_oram[0], 0, '', '.');

$query_oram2 = "SELECT SUM(oram_arr)
    FROM missioni
    WHERE id_stato !='3'
    AND id_proprietario ='$id_socio' "; //echo $query_oram2;
    $result_oram2 = mysql_query($query_oram2)or die("Errore su estrazione orametro all'arrivo");
    $resrow_oram2= mysql_fetch_row($result_oram2);
    // echo number_format($resrow_oram2[0], 0, '', '.');
    // estraggo i valori con una sottrazione delle 2 queery
    $new_somma = $resrow_oram2[0] - $resrow_oram[0];

$new_somma = number_format($new_somma, 2, '.', '');
    echo ($new_somma);

chi mi aiuta per favore ?

Beh se si tratta di ore e minuti, la scelta di un numero decimale non mi sembra molto azzeccata. Io userei un campo numerico semplice (UNSIGNED qualche tipo di INT) in cui registrare i minuti, per poi trasformarli in formato H:M lato applicazione.

grazie.

ok, e la trasformazione come la faresti ? e proprio quello che mi manca !

Beh, prendi le ore, le moltiplichi per 60 e ci aggiungi i minuti...

bene, ma a livello di codice come la scriveresti in php ? è quello che mi manca .

Permessi di invio