Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[java] Creazione programma eseguibile

Ciao a tutti!!
    Mi sto imbattendo nella programmazione java per la prima volta.

Ho creato un piccolo applicativo con una sola form.

Quando lo compilo tutto va a buon fine e mi compare un messaggio dove c'è scritto che per richiamare il programma appena creato devo digitare il comando java -jar 'percorso_file'.

Se eseguo questo comendo non succede niente.
    Lo stesso se clicco su run da Netbeans.

La cosa cambia invece se vado con il tasto destro sopra la form che ho creato nella struttura ad albero che mi compare sulla sinistra(quindi non passando attraverso la main) e seleziono Run: così la mia form funziona.

Vorrei chiedervi:
    1. Come faccio a far partire la mia form quando faccio Run? Devo includere qualcosa nella Main?
    2. Come creo un file eseguibile che posso richiamare senza passare dal Run di Netbeans o senza digitare il comando java -jar 'percorso'?
    3. Una volta creato l'eseguibile, questo può funzionare da subito sia in Windows che in Linux?

Grazie in anticipo.

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Le domande su Java vanno postate nell'apposito sottoforum.
    Ho spostato la discussione.

In secondo luogo, è sempre meglio affrontare una singola questione o domanda all'interno di una discussione (tienilo a mente per il futuro).

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Ok!!

Re: [java] Creazione programma eseguibile

Originariamente inviato da p002244
    1. Come faccio a far partire la mia form quando faccio Run? Devo includere qualcosa nella Main?
    Ovviamente la tua classe contenente il metodo main (è da qui che parte tutto!) deve richiamare la form e visualizzarla. Cosa hai scritto nel metodo main?

2. Come creo un file eseguibile che posso richiamare senza passare dal Run di Netbeans o senza digitare il comando java -jar 'percorso'?
    Quello che viene creato (in questo caso da netbeans) è un file jar che netbeans mette nella cartella .../tuoProgetto/dist/nomeApplicazione.jar. Questo file è il tuo "eseguibile"... nel senso che se nel sistema operativo associ l'apertura dei file jar con la JVM, allora al doppio click ti partirà la tua applicazione.

3. Una volta creato l'eseguibile, questo può funzionare da subito sia in Windows che in Linux?
    Dipende cosa intendi per "eseguibile". Se vuoi un file .exe, devi utilizzare software di terze parti per crearlo a partire dalle tue classi, ma così facendo perdi di portabilità, cioè... l'exe funzionerà su windows ma non su linux. Se invece ti basta ciò che ho detto al punto precedente, allora funzionerà su un qualsiasi sistema operativo a patto che ci sia una JVM installata sulla macchina.
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Utente di HTML.it
    Ho risolto ora spostando il contenuto della main contenuta nel form che volevo fare aprire all'interno della main del pacchetto java.
    Quindi ora il contenuto Main.java, è questo:

codice:
    import my.numberaddition.NumberAdditionUI;

public class Main {

public static void main(String[] args) {
            new NumberAdditionUI().setVisible(true);
        }

}
    mentre prima il metodo main era vuoto.

In questo modo quando apro il file nome_pakage.jar si apre la mia form.

Per quanto riguarda la creazione del pacchetto eseguibile intendevo chiedere se all'interno del mio file .jar ho già incluse tutte le eventuali librerie che vado ad usare nel mio codice, cioè:

se creo un programma è tutto contenuto nel file nome_programma.jar o devo preoccuparmi di fare una sorta di setup che mi includa le librerie?

Questo mio post ti può essere utile
    Al mio segnale... scatenate l'inferno!

Utente di HTML.it
    Si, infatti.

Grazie!

Permessi di invio