Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

pc che si blocca dopo pochi minuti

ciao!
    il mio pc destop, che ha un paio d'anni, da 2 giorni si pianta dopo poco all'avvio.
    premetto che ha sempre funzionato bene.
    in pratica ora lo acceno, carica windows e dopo circa 1 minuto lo schermo si spegne e non posso fare altro che riavviare.
    un mesetto fa un fulmine mi ha fatto saltare l'alimentatore, ora l'ho sostituito con un altro ma non sembra colpa sua, in più, sempre da quel giorno non mi ha più fatto vedere il terzo hard disk interno, anche se i cavi sono collegati.
    cosa può essere? RAM?

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    potrebbe essere un problema di temperatura o dell'alimentatore, nell'ordine.
    Prova a pulire dissipatore e ventola della cpu e della scheda video.
    Prova anche a fare andare il pc con la paratia laterale aperta.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

il fatto che il PC si riavvia da solo mi fa pensare a un calo di tenzione probabilmente dovuto all'alimentatore.. Se hai messo un alimentatore scadente con poche WATT, potrebbe dare questo problema specie quando inizia a caricare i driver della scheda video, perchè in quel momenot è come se la sfruttasse appieno e succhia più Watt..

Avevo un problema simile e alle volte anche a PC acceso senza fare cose particolari si riavviava da solo.. Ho messo un Alimentatore di marca da 620 Watt e collegato il tutto a un UPS... non si è più spento...

però non è detto che il fulmine oltre ad averti bruciato l'alimentatore non abbia danneggiato anche la scheda madre...

Fai una prova.. Ricollega tutti i cavetti.. ad occhio vedi se la scheda madre è intatta o ha delle piccole bruciature.. stacca tutti i componenti che non ti sevono tipo lettore, HD secondari, schede TV ecc.. in questo modo limiti il consumo di WATT all'avvio...

Se anche così ti dà problemi potrebbe essere Ali o Scheda Madre...

Se invece così va bene prova a ricollegare un componente alla volta.. facile pure che uno loro dà problemi :-)
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

eccomi, scusate l'assenza!
    l'alimentatore è un hyper da 620 watt, 2 anni fa era un ottimo alimentatore (tengo a precisare che non è una sottomarca come deer, qtec & friends), l'ho sotituito col corsair perchè era un pelo ruomoroso.
    Dubito sia un problema di calore di cpu in quanto, dal giorno del temporale ho il pc con la paratia aperta, ho un dissipatore serio (schyte infinity) e poi il pc si pianta davvero dopo pochi minuti, la cpu non avrebbe il tempo di andare "in caloria".

in questi giorni, invece, peroverò a sosituire la ram e a fare andare il pc con un componente alla volta, sperando di individuare il problema.

grazie ancora per i suggerimenti.

Utente di HTML.it L'avatar di lucalicc
    se hai ancora l'alimentatore 'vecchio' prova a mettere quello
    e vedere come si comporta.
    luca
    www.intheweb.it - Internet solutions

stasera ho:
    -pulizia generale la dentro, ma non era troppo sporco (il mio case, cm stacker, ha dei filtri davanti alle ventole )
    -sostituito la RAM con altra, il BIOS me la vede senza problemi
    -cambiato pasta alla CPU ed alle 2 schede video
    -staccato una delle 2 schede video
    -controllato per bene tutta la cavetteria (nulla di anormale).

il pc si accende, carica il bios e da li vede tutto, però non carica windows.
    non carica nemmeno la modalità provvisoria e, al terzo tentativo, mi da una belliffima schermata blu: irql_not_less_or_equal e si lamenta che ho installato di recente dell'hardware... che sia perchè gli manca una scheda video? l'unica scheda che ho aggiuntiva è una replicatricie di usb (nel 2007) , non credo sia lei la colpevole...

Ho tentato anche di avviarlo staccando i lettori cd/dvd ed gli hd non di sistema, niente.
    La schermata blu si presenta al terzo, quarto riavvio, prima sta li con schermata nera (non arriva il segnale).

ricollega la 2° scheda video e poi riprova :-)
    Pubblicizza, Promuovi e Valuta il tuo sito su WebPortale
    Strategie e Consigli sul Gioco Manageriale di F1 GPRO GPRO STRATEGY
    Sito sulla Borsa con Gioco FantaBorsa Gioco-Borsa

rispolvero questo topic, ma in sti due mesi ho avuto davvero poco tempo da dedicare al fisso

in compenso ho fatto i seguenti test:
    -ricollegata la seconda gpu: non completa l'avvio di win
    -rimesso vecchio alimentatore: tutto morto
    -lasciato solo una gpu, niente da fare

allora ho provato a reinstallare xp:
    -primo tentativo si è spento a metà caricamento
    -secondo tentativo ha passato almeno 5 minuti sulla schermata di preparazione installazione
    -terzo tentativo si è spento dopo un pò

immagino di avere un guasto hw

Permessi di invio