Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Stampare query PreparedStatement

Salve a tutti,

ho un problema sulla visualizzazione della query (passata ad un
    PreparedStatement) che vierne effettivamente eseguita a runtime.
    Ad esempio in un'istruzione del genere:

PreparedStatement ps = getConnection().prepareStatement(QUERY);
    ps.setString(1, "Roberto");
    ResultSet rs = ps.executeQuery();

quello che vorrei sapere è come fa a stampare la query eseguita (per
    intenderci quella senza i ?). Ho provato con toString(), ma non mi viene
    stampato nulla di particolare.
    Qualcuno sarebbe in grado di aiutarmi?

Grazie in anticipo a tutti
    Roberto Cuccurese

Nessuno ha qualche idea su come risolvere sto problema?
    Roberto Cuccurese

Utente di HTML.it
    Spero di venir smentito ma mi sembra che con le sole librerie java sql non si possa fare!

Conosci altre librerie da poter utilizzare al posto di quelle sql?
    Roberto Cuccurese

Utente di HTML.it
    Hibernate ti permette di accedere tramite oggetti ad un database relazionale. Questo evita di scrivere manualmente gli statement sql.

Con questa libreria mi sono limitato a fare qualche piccola prova... niente di più . Ma sicuramente sul forum troverai gente molto esperta. Comunque se non ci si limita ai classici esempi accademici la linea di apprendimento del prodotto è piuttosto ripida, beh, almeno questo è il mio punto di vista .

Originariamente inviato da manu1980
    Hibernate ti permette di accedere tramite oggetti ad un database relazionale. Questo evita di scrivere manualmente gli statement sql.

Con questa libreria mi sono limitato a fare qualche piccola prova... niente di più . Ma sicuramente sul forum troverai gente molto esperta. Comunque se non ci si limita ai classici esempi accademici la linea di apprendimento del prodotto è piuttosto ripida, beh, almeno questo è il mio punto di vista .
    Purtoppo io sto mettendo mano ad un programma che non utilizza Hibernate, essendo questo sw, creato nel lontano 2000 quando ancora credo che non si sentiva parlare di questo strumento. Non conosci delle libreria di java con la quale è possibile stampare la query?
    Roberto Cuccurese

Utente di HTML.it
    Mi sembra di ricordare che su Google, tanto tempo fa, avevo trovato una procedura che eseguiva il parsing della stringa sql e sostituiva i punti di domanda con il valore dei parametri. La soluzione non mi convinceva per niente, però se hai veramente la necessità di stampare gli statement sql può essere una soluzione.

Altra soluzione da valutare è attivare i log a livello di database.

Originariamente inviato da manu1980
    Mi sembra di ricordare che su Google, tanto tempo fa, avevo trovato una procedura che eseguiva il parsing della stringa sql e sostituiva i punti di domanda con il valore dei parametri. La soluzione non mi convinceva per niente, però se hai veramente la necessità di stampare gli statement sql può essere una soluzione.

Altra soluzione da valutare è attivare i log a livello di database.
    Quindi ovviamente non ricordi nemmeno quale stringa di ricerca mettere su Google per trovare la procedura di cui parli, giusto? Hai qualche esempio di come attivare i log a livello di database di cui parli, visto che non li ho mai usati?
    Roberto Cuccurese

Nessuno ha qualche idea per risolvere sto problema?
    Roberto Cuccurese

Ciao! Sono certo al 100% che non si possa fare con le librerie java.sql.
    L'unico sistema e costruirsi la stringa "a mano" concatenando la stringa da valorizzare invece del punto di domanda.
    Per l'escaping (gli apici dell'sql, per intenderci) usa la libreria common-lang.
    Spero di esserti stato d'aiuto!

Permessi di invio