Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Stampare su carta documenti generati con PHP su Linux

Ciao a tutti! Sono nuovo di questo forum e alle prime armi in php. Vorrei aprire una discussione su un tema che se non sbaglio non ho ritrovato nelle discussioni precedenti.
    La domanda è:
    esiste un modo per mandare automaticamente in stampa dei dati generati da una pagina php su un computer che gira su Linux?
    Chiedo questo poichè le funzioni per stampare (printer_open...ecc) pare siano supportate solo da windows...
    infatti pur modificando il mio file php.ini
    aggiungendo questo codice:

extension=php_printer.dl

ricevo sempre, nel momento in cui carico la pagina con le funzioni di stampa, il messaggio:
    Call to undefined function printer_open()

Grazie a chiunque voglia spendere un po di tempo per darmi qualche consiglio

Ciao, so che magari a te interessa la funzione print in php...
    io utilizzo la funzione print() di javascript per stampare ed è andata sempre bene.

php gra sul server quindi una eventuale funzione printer farebbe stampare nella stampante del server.. vedo molto difficile che tramite php si riesca ad accedere alla stampante del client che si collega.. usa js come ti ha consigliato regolo..
    Ubuntu rulez!! :P

Javascript è ok ma...

Innanzitutto grazie per le vostre risposte: infatti con javascript funziona bene e manda in stampa il documento.
    Purtroppo (e questa è colpa mia), mi rendo conto di avere formulato male il quesito e sebbene immagini che questo non è un luogo dove avere le risposte srotolate su un tappeto rosso quanto dove avere degli input, non vedo altro modo che spiegare un po' in dettaglio quello che volevo ottenere stampando da php.

Ho costruito per un network interno alla nostra piccola associazione (vi accediamo tramite localhost...) di volontariato una pagina attraverso la quale è possibile (per le persone che collaborano qui) visualizzare quante e quali persone in un determinato anno abbiano versato delle donazioni in modo da stampare poi per ogni donatore una ricevuta fiscale. Naturalmente donatori e donazioni provengono da un database mysql.
    Insomma se io clicco su un link ricevo una schermata più o meno simile:

1 tizio Roma 35 euro stampa ricevuta
    2 caio Milano 25 euro stampa ricevuta
    3 sempronio Napoli 30 euro stampa ricevuta
    n....

Se io clicco sul link "stampa ricevuta" visualizzo una nuova pagina php con la ricevuta per quel determinato donatore (il donatore tizio ha versato 35 euro...ecc) che a sua volta posso stampare direttamente da firefox...
    il problema è che si prevede vi siano 300 donatori quindi è poco pratico mettersi a cliccare 300 volte su "stampa ricevuta"
    per questo mi chiedevo se era possibile aggiungere un comando nella pagina della schermata che automaticamente mi generasse tutte le ricevute e contemporaneamente le mandasse in stampa...
    iniziando a cercare anche solo di impostare il problema mi sono ritrovato di fronte alla difficolta' di adoperare le funzioni printer di php su Linux (il sistema che uso)...
    consultando i vari forum di discussione non ho trovato finora nulla che fosse d'aiuto

ecco ora ho spiegato un po' meglio il problema spero di poter avere qualche lume in più dalla community...

allora se vuoi avere una schermata con tutte le ricevute non devi altro che creare una nuova pagina php dove invece di estrarre solo 1 record dal database li estrai tutti o un numero determinato..

altra considerazione.. se raggiungete da ogni pc le pagine tramite localhost significa che le pagine risiedono in ogni pc e in ogni pc c'è un server web VVoVe:

spero di aver capito male anche questo

Thanks

Ti ringrazio...in effetti questa puo' essere una soluzione interessante
    senza complicarsi troppo alla ricerca di funzioni che non funzionano (scusa il misero gioco di parole)...
    Ma visto che si tratta di ricevute...a questo punto ricevo una schermata lunghissima con qualche centinaio di ricevute da mandare in stampa...
    ed anche a separare con
    , alla fine prima o poi mi ritrovo con l'inizio di una ricevuta alla fine della pagina precedente
    esiste una funzione php o javascript per dire alla stampante "dopo questa parte di testo/codice finisce la pagina da stampare ed inizia una nuova pagina da stampare"?

guarda questo sito
    http://www.tec-it.com/en/start/Default.aspx

hanno un programma comodissimo per la progettazione grafica di report, secondo me può esserti utile. alla fine quello che produce non è altro che un file xml e si può interfacciare con tutti i linguaggi.. il programma demo funziona sempre rimane solo la finestra ad ogni salvataggio del file con un avviso..

oppure potresti fare un'altra cosa, potresti trasformare i report in file fdf e dopo stamparli comodamente; io personalmente avrei adottato una soluzione di questo tipo, oppure ma c'è da stare attenti potresti impostare la pagina di stampa in cm anzichè in px ed inserire 21x29 il box di ogni report.
    per creare pdf ci sono delle classi già pronte ad esempio http://www.fpdf.org/.

molto interessante anche questa soluzione

Ok grazie

Grazie, provero' a vedere su quel sito. Stavo nel frattempo provando con fpdf ma lo trovo un po' complicato...
    Bye!

Permessi di invio