Ciao scusate la domanda forse un po banale, e forse l'argomento è gia stato affrontato...Quando in una classe trovo blocchi di codice racchiusi tra {} di cosa si tratta? sono i blocchi statici o cos'altro? GRAZIE
Ciao scusate la domanda forse un po banale, e forse l'argomento è gia stato affrontato...Quando in una classe trovo blocchi di codice racchiusi tra {} di cosa si tratta? sono i blocchi statici o cos'altro? GRAZIE
Intendi cose del tipo:Originariamente inviato da alf83
Sono gli "initialization block" (o più brevemente "init block").codice:class Pippo { { ....istruzioni.... } static { ....istruzioni.... } // resto: costruttore/i e metodi .... }
http://java.sun.com/docs/books/tutor...O/initial.html
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Si grazie intendevo proprio quello...da come ho capito, ciò che puo stare in un init block può stare equivalentemente nel costruttore, non c'è una gran differenza nel senso che l'effetto è lo stesso o sbaglio?
Perché ci sono dei casi particolari in cui un "instance" init block è la strada migliore se non l'unica:Originariamente inviato da alf83
Si grazie intendevo proprio quello...da come ho capito, ciò che puo stare in un init block può stare equivalentemente nel costruttore, non c'è una gran differenza nel senso che l'effetto è lo stesso o sbaglio?
- Poter fare "qualcosa" che sia comune a tutti i costruttori.
- Fare "qualcosa" di inizializzazione in una anonymous inner class (dove non si può definire un costruttore).
ciao scusate non vorrei uscire fuori tema ma avrei un problema per quanto riguarda le parentesi graffe su netbeans 6.8 : come faccio a editarle, lo stesso problema cè lo anche su quest' area di testo: come faccio ad inserirle?
Devo digitare una combinazione di tasti? Quale? Grazie...
Sì, è totalmente fuori tema. In questa discussione non si parlava di "graffe" in generale e come editarle/inserirle!!!Originariamente inviato da giondalar77
non vorrei uscire fuori tema
Ma dipende anche dalla tastiera che hai .... italiana? inglese? estesa? compatta (dei notebook)?.Originariamente inviato da giondalar77
ma avrei un problema per quanto riguarda le parentesi graffe su netbeans 6.8 : come faccio a editarle, lo stesso problema cè lo anche su quest' area di testo: come faccio ad inserirle?
Devo digitare una combinazione di tasti? Quale? Grazie...
Se dici questo deduco che il simbolo della graffa non ci sia proprio sulla tua tastiera. Dovresti forse, però, avere i simboli [ ]. Se riesci a fare le [ ] generalmente le { } sono l'equivalente ma con "shift".