Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Question Programmazione browser game

Salve, è la prima volta che scrivo in questo gran bel forum. Apro questo post per ricevere info in merito alla programmazione di un gioco online. Ho serie intenzioni di gestire e creare un gioco di calcio manageriale on-line. Il progetto in mente c'è dal primo all'ultimo particolare, ma è lì il problema...IN MENTE, purtroppo non ne capisco un granchè di programmazione. Vorrei pertanto il parere o l'aiuto di programmatori e grafici, o almeno qualcuno che m'indirizzi sulla buona strada, su chi contattare. Poichè ci sono molti ragazzini in giro con la stessa idea buttata lì..ripeto le mie serissime intenzioni. Grazie 1000 per le risposte già da ora..

ps spero che sia la sezione giusta per il post

Messaggio letto. Si sta decidendo la sezione. A breve aggiornamenti

In ogni caso, linguaggio lato server: quindi PHP, ASP e compagnia. Alternative non ce ne sono

Utente di HTML.it
    Per realizzare quello che chiedi hai necessita` di varie competenze diverse.

Il "cuore" del progetto va realizzato con strumenti lato server, quindi PHP, ASP, CGI, JSP (sono i piu` comuni). Devi quindi verificare quali hai a disposizione sul tuo server, ed approfondire la programmazione nei linguaggi corrispondenti.

Poi avrai necessita` di conoscere HTML e CSS, che forniscono l'interfaccia utente. Molto probabilmente dovrai anche realizzare qualcosa in Javascript (JS).

L'aspetto grafico e` anche molto importante: il grafico dovra` collaborare con chi realizza l'interfaccia lato client (HTML+CSS).

Credo che il primo passo sia verificare le disponibilita` del server ed i protocolli supportati. Quando hai deciso, il tuo post puo` essere spostato nel forum piu` adatto.

Dovresti anche chiarire a te stesso (prima di tutto) se il lavoro lo dovrai fare tu (nel qual caso dorai studiarti per bene i vari linguaggi usati) o se lo fai fare a qualcun altro (nel qual caso le competenze di quest'altra persona avranno un peso importante nella scelta).

Tieni presente che le competenze possono essere tutte della stessa persona, o possono essere realizzate mediante collaborazione tra vari soggetti. Cosi` ad occhio, per un progetto fatto bene, io vederei un paio di persone che si occupano del lato server, una che si occupa di HTML+CSS, una per il JS (puo` essere la stessa di HTML+CSS) ed una degli aspetti grafici. Il tutto coordinato da un capo-progetto che deve avere un minimo di competenza in tutte le tecnologie usate.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Devi anche tenere conto del budget, se hai intenzione di creare un sito che non richieda costi di mantienimento devi rinunciare al linguaggio asp, e ripiegare sul php, inoltre, o ti accontenti di un gioco di livello abbastanza basso (che può gestire al massimo una trentina di persone contemporaneamente), oppure devi rinunciare anche all'utilizzo di un database, accontentandoti di usare il file di testo, rendendo la cosa molto piu complicata da realizzare.

Permessi di invio