Ciao a Tutti,
Volevo sapere se è possibile secondo voi avviare uno script in php, al click di un bottone, invece che al caricamento della pagina.
Se è possibile mi potete indocare qualche dritta ??
Grazie
Ciao a Tutti,
Volevo sapere se è possibile secondo voi avviare uno script in php, al click di un bottone, invece che al caricamento della pagina.
Se è possibile mi potete indocare qualche dritta ??
Grazie
Danilo
Semplicemente il link del bottone punta ad una pagina php che contiene il cocide che vuoi eseguire.
Però non credo che era quello che volevi sentire. Forse dovresti spiegare meglio il problema.
PHP LEARN - Guide, tutorial e articoli sempre aggiornati
NUOVO: standardLib; il potente framework PHP é ora disponibile
Scarica oggi la tua copia di MtxEventManager
esattamente, non era proprio quello che volevo sentire .....
Vorrei che lo script si avviasse senza che venga aperta un'altra pagina, come avviene se linko al bottone la pagina in php, per evitare di dover inserire poi successivamente un bottone "indietro".
Grazie x l'attenzione
Danilo
E' la stessa cosa che diceva mtx_maurizio, ma al posto che il pulsante apra un'altra pagina, il target sia la stessa.
All'interno della pagina metti un controllo "se il pulsante ha valore, eseguo questo codice".
E sei apposto.
if (isset($_POST['pulsante'])){ ... codice..
per intenderci
![]()
Il problema è che la pagina che si apre, la quale contiene solo lo script php relativo all'estrazione dei dati ed alla costruzione di un file txt, e completamente bianca;
volevo avviare solo lo script e non far caricare la pagina bianca......
Danilo
Non capisco: se tu hai una pagina A, nella quale mettiamo ci sia dell'html e questo form per far eseguire il codice php, se tu lo premi ti si ricarica la pagina A e il codice php ti verrà eseguito mostrandoti non la pagina bianca ma sempre e comunque l'html che hai.
Un esempio veloce, per intenderci.
Codice PHP:
<?php
if (isset($_POST['bottone'])){
//codice di creazione del file .txt
//o semplice include alla pagina .php
}
?>
<html>
<head>Ometto per semplicità</head>
<body>
<h1>La mia pagina!!</h1>
Questa è la mia pagina PHP che contiene HTML e il form per caricare lo script .php!</p>
<form action="<?=$_SERVER['PHP_SELF']?>" method="post">
<input name="bottone" value="Genera file txt">
</form>
</body>
</html>
GRAZIE !!!! Funziona !!!!!!
Ora ho un altro problemino, coma faccio a "scaricare" e non ad aprire il file quando clikko su un collegamento del tipo Scarica file
Perche adesso se clikko su Scarica File, mi si apre una pagina internet che contiene i dati del file .txt, a me invece serve che il file possa essere salvato direttamente sul pc locale.
Grazie
Danilo
Prego ^_^
Ho trovato in giro questo script, non l'ho testato e non so dirti se funziona:
In pratica per utilizzarlo devi necessariamente recuperare il nome del file, inserirlo nel percorso completo e richiamare la funzione conCodice PHP:
// $file: percorso assoluto + nomefile del file da inviare al browser
// esempio: [urll]http://www.sito.it/cartella/nomefile.txt[/urll]
function force_download($file)
{
$dim = filesize($file);
$nome_file = substr($file,strrpos($file,"/")+1,strlen($file));
$apptype = "application/force-download";
header("Content-Type: ".$apptype."; name=".$nome_file);
header("Content-Transfer-Encoding: binary");
header("Content-Length: ".$dim);
header("Content-Disposition: attachment; filename=".$nome_file);
header("Expires: 0");
header("Cache-Control: no-cache, must-revalidate");
header("Cache-Control: private");
header("Pragma: public");
readfile($file);
}
Nel caso non ci riuscissi, postami il codice che utilizzi per generare il file e vedo di aiutarti.Codice PHP:
// codice php per creare il file txt, assegno il nome del file nella variabile $nomeTXT
// $file = "www.sito.it/cartella/$nomeTXT";
force_download($file);