ho delle celle in cui e' presente sia testo che numeri, cosi:
daniele 19
marco 23
luca 26
davide 12
vorrei fare la somma soltanto dei numeri presenti in quelli celle :
19+
23+
26+
12
come posso fare???
ho delle celle in cui e' presente sia testo che numeri, cosi:
daniele 19
marco 23
luca 26
davide 12
vorrei fare la somma soltanto dei numeri presenti in quelli celle :
19+
23+
26+
12
come posso fare???
Ora ci siamo.![]()
I nomi sono tutti costituiti da una sola parola o può esserci ad esempio giuseppe antonio, franco luigi giuseppe, ecc.?
i nomi possono essere anche doppi (julio cesar,thiago motta ,di natale) ma se dovesse essere un problema vedo di farli diventare una parola sola........
Nessun problema. Chiedevo perchè a seconda della tua risposta bisognava utilizzare due soluzioni diverse. Se i nomi sono composti fai così: vai su strumenti => macro => visual basic editor. Una volta entrato nell'editor vba vai su inserisci => modulo e incolla questo codiceOriginariamente inviato da danialbi77
i nomi possono essere anche doppi (julio cesar,thiago motta ,di natale) ma se dovesse essere un problema vedo di farli diventare una parola sola........
Supponendo che il primo nominativo sia nella cella a1 (es. julio cesar 20), nella cella b1 inserisci questa formulacodice:Function uoccorrenza(strVal As String, strChar As String) As Long uoccorrenza = InStrRev(strVal, strChar) End Function
=STRINGA.ESTRAI(A1;1;uoccorrenza(A1;" ")-1)
che ti permette di estrarre solo il nominativo, mentre in c1, per avere solo il valore numerico, scrivi
=DESTRA(A1;LUNGHEZZA(A1)-uoccorrenza(A1;" "))
P.S. Nel caso ti fosse sfuggito avevo risposto anche all'altra tua domanda.
e se io avessi gnumeric?????
ho letto che non regge macro.......
se c'e' un'alternativa dimmela se no mi installero openoffice e faro' come hai detto tu........
Scriverlo prima no eh?
Non conosco gnumeric. Se ripieghi su openoffice modifica la macro così
codice:Option VBASupport 1 Function uoccorrenza(strVal As String, strChar As String) As Long uoccorrenza = InStrRev(strVal, strChar) End Function
Nicola, come vedi la richiesta di macro per OpenOffice è in forte aumento, dovresti fare uno sforzo per aggiornarti in modo da continuare a supportarci al livello con il quale ci hai abituato fino ad ora
edit:
la macro funziona anche in openoffice, aggiungerei la funzione Valore per utilizzare i numeri estratti
=VALORE(DESTRA(A1;LUNGHEZZA(A1)-UOCCORRENZA(A1;" ")))
Ho notato.Originariamente inviato da patel
Nicola, come vedi la richiesta di macro per OpenOffice è in forte aumento, dovresti fare uno sforzo per aggiornarti in modo da continuare a supportarci al livello con il quale ci hai abituato![]()
Speriamo invece che riescano al più presto ad offrire una buona compatibilità del vba.![]()
scusa ma in open office non ritrovo esattamente la sequenza di comandi che mi hai dato tu,io ho strumenti -macro e poi non ho quello che mi hai scritto....
scusa,porta pazienza sono inesperto,mi rispiegheresti il percorso calcolando che ho open office e non office??
strumenti => macro => organizza macro => openoffice.org basic => modifica e incolli il codice che ti ho scritto cancellando tutto il resto che potrebbe apparirti. Salvi e applichi le formule.