Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Monitor troppo brillate come posso risolvere ?

Ciao a tutti,

ho comprato un monitor nuovo per il mio PC, HP2309m 23 pollici, risoluzione 1920x1080, FullHD ed è stupendo da vedere solo che se ci passo 3 o 4 ore davanti mi ipnotizzo da solo poichè il monitor è troppo brillante.
    Per intenderci non è opaco come altri monitor bensì è lucido "glare" ed il bianco spara per non parlare di quanto è difficile poter leggere questo forum a causa dell'eccessiva luce del monito.
    Dovendo passare molte ore al PC vorrei poter aggiustare i settaggi.
    Ho provato con i pulsanti che stanno alla destra del monitor (abbassando notevolmente il livello di brightness ed aggiunstando unpo il contrasto) ma non migliora di molto, rimane sempre troppo brillante.

C'è da dire che non ho installato il software a corredo che c'è nel CD a corredo ed ho collegato pc e monito attraverso la porta HDMI.

Qualcuno sa come posso fare a non "abbronzarmi" davanti a tutta questa luminosità ???

Ho guardato un po in giro ed ho trovato questo monitor che non è lucido come il mio bensì opaco:

SAMSUNG P2370HD
    TV color 23" LCD - Formato 16:10
    Risoluzione: 1920x1080 - Contrasto 50.000:1
    Luminosità 300 cd/mq - Tempo di risposta 5 ms
    Connessioni HDMI - PC - Component - AV
    FULL HD
    TUNER DIGITALE Terrestre INTEGRATO

Qualcuno può dirmi se il monitor SAMSUNG potrebbe risolvermi il problema ?

Ciccio

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Dagli tempo, se sei passato da un monitor più piccolo prenditi almeno qualche giorno per abituarti: io sono passato da un CRT 15" a un LCD 22" Wide e anche a me i primi giorni dava fastidio, alla lunga.
    Fabio

Utente di HTML.it
    Ciao fabio92,

beh io sono passato da un 17 pollici crt ad un 23 pollici "glare" però rimpiango molto la tecnologia crt.
    Oggi sono andato a vedere il samsung descritto sopra ed il commesso è stato gentile poichè lo ha collegato ad un computer e ho potuto vederlo in azione. Aprendo ad esempio il blocco note il bianco non spara così come con il mio. Anche il commesso mi ha detto che molte persone comprano il "glare" poichè le immagini sono veramente belle però dopo, a lungo andare, rimpiangono la scelta fatta poichè questi monitor stancano parecchio.

Non so cosa dirti, da una parte il mio nuovo monitor mi piace moltissimo dall'altra vorrei poter leggere la marea di pdf che ho senza strabuzzare gli occhi per l'eccessiva luminosità.
    E' ormai un mese che ce l'ho e non mi abituo più di quel tanto.

Grazie per il tuo post

Ciccio.

Utente di HTML.it L'avatar di fabio92
    Credo proprio che un mese sia abbastanza, io mi sono abituato in pochi giorni (il mio è un LG opaco). Se il monitor non ha impostazioni che possano avere a che fare con questo problema (come ad esempio Bilanciamento del bianco) e ne hai la possibilità, prendi il nuovo display opaco.
    Fabio

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    I monitor "brillanti" che vendono adesso sono molto belli a vedersi ma deleteri per la vista, inoltre solitamente hanno grossi problemi di riflessi.
    Se sei ancora in tempo ti consiglio di cambiare il monitor provando prima quello nuovo (i Samsung sono molto validi).
    Se non puoi più cambiarlo, prova con uno schermo antiriflesso ; ammesso che lo trovi per la dimensione del tuo monitor, hanno il vantaggio di ridurre leggermente la luminosità ed i riflessi del monitor.

Permessi di invio