Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[VB.NET] eventi e variabili di sessione

ciao a tutti,
    vediamo se riesco a spiegarmi.

in una pagina aspx ho un elenco per scegliere dei prodotti.
    per visualizzare i prodotti, e aggiungerli al carrello, ho definito un controllo utente.
    quando seleziono un prodotto salvo in una variabile di sessione il suo id.
    sull'evento load non ho ancora l'ultimo id in quanto avviene prima di processare l'evento associato all'elenco, quindi non so quale prodotto caricare.
    se aspetto il load_complete ho il valore ma non avendo creato il controllo utente sul load gli eventi associati al tasto aggiungi dello stesso non vengono generati (più che giusto perchè processando load, controlli e load complete il controllo non esiste ancora).
    finora l'ho sempre risolto facendo giri infiniti, scrivendo codice super ridondante.

credo sia l'uovo di colombo e che qualcuno (dopo una risata di commiserazione) mi possa spiegare come semplificare le cose.

grazie a tutti

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Le domande su ASP.NET vanno inviate all'apposita sezione.
    Sposto la discussione.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Moderatore di ASP.net L'avatar di djciko
    se aspetto il load_complete ho il valore ma non avendo creato il controllo utente sul load gli eventi associati al tasto aggiungi dello stesso non vengono generati (più che giusto perchè processando load, controlli e load complete il controllo non esiste ancora).
    da qui mi sono perso...

potresti descrivere meglio lo scenario ?

ci provo:

ho un elenco di controlli per le categorie di prodotto.
    a seconda della categoria scelta filtro i record dei prodotti che le appartengono e carico per ognuno un controllo web utente (ascx) che contiene il tasto aggiungi al carrello.
    per sapere la categoria scelta sul click salvo la stessa in una variabile di sessione.
    il problema è che il postback mi genera prima di tutto l'evento load poi processa il controllo categoria dove viene caricata la variabile di sessione.
    quindi sul load non posso filtrare i record, ma devo aspettare il load complete.
    se però aspetto il load complete per filtrare e caricare i controlli prodotto il tasto aggiungi al carrello non funzionerà.
    questo perchè quando clicco sul tasto aggiungi, di nuovo il postback genera load e processa il controllo (che però non c'è perchè verrà caricato nella load complete).
    al momento ho risolto caricando tutto il db dei prodotti sulla load con visible=false e successivamente, sulla load complete, filtro i record e metto visible = true a quelli che mi interessano.
    così funziona ma non mi sembra la soluzione, soprattutto se il db è destinato a crescere.
    credo si debbano usare eventargs e sender ma non capisco come.

Permessi di invio